Queste sono le tappe per rivivere l’arte di Picasso in viaggio

Quest’anno è l’anno di Pablo Picasso per tutta la Spagna. Nel 50° anniversario della morte del grande artista, avvenuta l’8 aprile del 1973, il suo paese gli rende omaggio con una ricca serie di manifestazioni e 16 mostre allestite nelle città legate alla sua vita e alle sue opere. Sulle orme di Picasso, il 2023 è l’anno di un nuovo viaggio alla scoperta della Spagna. Ma quali sono le tappe da seguire per rivivere tutta l’arte di Picasso?

Malaga

Ogni itinerario picassiano in Spagna parte da Malaga. E’ proprio qui, dove Pablo Picasso nacque nel 1881, in plaza de la Merced, una delle grandi piazze del centro storico della città andalusa. Oggi la casa natale ospita la sede della Fondazione Picasso, un centro studi che offre la visita a una collezione di opere di Picasso e di altri artisti contemporanei.

La Coruña

“È la città in cui i miei sensi si sono risvegliati, e questo è qualcosa che né il tempo né la distanza possono cancellare”. Con queste parole, Picasso descrisse il legame che lo legava a La Coruña, la città della Galizia dove vivesse con la famiglia dai 9 ai 14 anni. Furono anni centrali per la sua formazione, durante i quali svelò il suo straordinario talento per il disegno. In città si può visitare la Casa Museo Picasso, con mobili e oggetti appartenuti alla famiglia e un’incisione originale dell’artista. A La Coruña merita una visita il cimitero di Santo Amaro, dove venne sepolta la sorellina del pittore: oltre ad essere un luogo che ebbe un forte risonanza nella sua vita, è uno dei cimiteri storici più belli di Spagna e parte dell’itinerario dei Cimiteri europei.

Barcellona

La città dell’adolescenza di Picasso è Barcellona, dove visse dai 14 ai 23 anni, periodo in cui il giovane artista consolidò la sua formazione classica alla Scuola di belle arti e nel frattempo venne a contatto con le avanguardie artistiche catalane. Nel Museo Picasso di Barcellona, voluto dall’artista stesso, sono esposte le migliori opere della sua gioventù.

Madrid

La formazione di Picasso comprende anche un passaggio nella capitale spagnola. E’ qui che l’artista si trasferisce per un breve periodo all’età di 16 anni per frequentare i corsi dell’Accademia Reale San Fernando. Oggi Madrid ospita l’opera più celebre di Picasso, ossia Guernica, il murale dipinto nel 1937, oggi esposto al Centro d’Arte Reina Sofia. Otto le mostre che Madrid dedica a Picasso in questo anniversario, fino al 2024.

Bilbao

Infine, anche Bilbao celebra Picasso, pur non esistendo un legame diretto tra la città e l’artista. Certo è che Bilbao è un importante centro per l’arte contemporanea in Spagna e figura tra le città che, dopo la fine della dittatura franchista, più si è spesa per il ritorno in Spagna dell’opera Guernica dal Moma di New York.

POTREBBE INTERESSARTI