Ecco l’elenco dei locali in Sicilia dove andare a mangiare in inverno

Avete mai pensato alla Sicilia d’inverno? Per quanto sia impensabile, anche in questa meravigliosa isola arrivano le giornate fredde ed uggiose. In questi casi, l’idea è quella di andare a fare una gita per i borghi disseminati per la Sicilia per provare piatti tipici anche durante le giornate più fredde.

Una buona cioccolata fra Modica e Ragusa

Scegliendo Ragusa e Modica per il vostro viaggio invernale, avrete l’opportunità di vivere un percorso attraverso due città barocche, entrambe composte da due parti: la città alta e quella bassa. Ragusa si divide infatti in Ragusa superiore e Ragusa Ibla, per raggiungere la quale potreste ad esempio seguire il percorso fatto di scale che parte da Santa Maria delle Scale e prosegue fino a piazza della Repubblica. Percorrere questo itinerario vi darà la possibilità di scovare scorci incredibili dell’intera città. Inoltre, a circa 16 km da Ragusa c’è Modica, conosciuta in particolare per la sua produzione di cioccolato. Tra ottobre e novembre qua si tiene la manifestazione più dolce che c’è: il Chocomodica. Meglio di così?

Un pranzo a Mondello, Palermo

Appena fuori Palermo, a Mondello, c’è da provare la proposta di Badalamenti cucina e bottega: tortino di melanzane con fonduta di Ragusano, vellutata di pomodoro e basilico o i fiori di zucca ripieni con mousse di ricotta su pesto trapanese, tartare e crudité di pesce, la caponata di pesce in agrodolce. O i piatti di una trattoria più storica, Da Calogero, a base di pesce, polpo e frutti di mare. Se invece avete voglia di pizza, c’è una novità: Tondo, dove Dario Genova, pizzaiolo, 40 anni, appassionato di chimica, innamorato dell’impasto (dai tempi di lievitazione alla cottura) sceglie la mozzarella di bufala solo campana dop e l’abbina a mix di sapori locali, come il pomodoro siccagno o i salumi da maiali neri dei Nebrodi.

In questo piccolo paradiso, anche durante le giornate più fredde, vi ritroverete ad ammirare la bellezza del mare d’inverno. Il tutto accompagnato da un buon piatto della tradizione. Inoltre, se sarete fortunati, potrebbe capitare anche una bella giornata di sole capace di riscaldarvi come se fosse primavera.

Una colazione gourmet a Palermo

Un vero, autentico itinerario gourmet non può che iniziare con la colazione da Cappello, la prestigiosa pasticceria con ben tre sedi sparse strategicamente per la città. Ottimi i lievitati, ben fatto e gustoso il salato, ma è nelle mousse che l’estro del grande pasticcere Salvatore Cappello e di suo figlio Giovanni dà decisamente il meglio. La scelta, ardua, è tra la torta Settestrati, abile e artistica stratificazione di mousse di cioccolato, bavarese alle nocciole, genovese al cioccolato e croccante di cereali senza stucchevolezza alcuna o la più recente Lamponissima, accompagnate da uno “schiumato in vetro”, il caffè macchiato locale.

 

POTREBBE INTERESSARTI