Ecco come puoi viaggiare da sola: questi sono i consigli utili

Viaggiare da soli è una delle esperienze che chiunque dovrebbe provare. Viaggiare in totale solitudine può davvero regalarti emozioni che non hai mai provato prima. Stiamo parlando di un trend che prende sempre più piede in tutto il mondo: la possibilità di godere delle bellezze del mondo seguendo semplicemente i propri ritmi. Oggi le cose sono cambiate e si viaggia da soli per il piacere di farlo, per il piacere di sperimentare cosa vuol dire bastare a se stessi, per trovare nuove amicizie in viaggio, per muoversi in base alle proprie esigenze e ritmi senza dover scendere a compromessi con nessun’altra persona. Ma per viaggiare da soli è giusto seguire anche dei piccoli consigli che possono ritornarvi utili. Vediamone qualcuno.

Viaggiare da soli ma in gruppo

Viaggiare in gruppo, partendo senza conoscere nessuno, è una delle scelte possibili se si decide di partire individualmente. Il vantaggio delle partenze di gruppo è che, quando si viaggia soli, si entra a far parte di un gruppo di sconosciuti che, accomunati dalla voglia di viaggiare, si mettono completamente in gioco. È un tipo di viaggio che prevede ci si adegui alle regole del gruppo e dunque potrebbe non essere la soluzione migliore per quelli che vogliono essere totalmente indipendenti e svincolati da orari, mezzi di trasporto e attività predefinite. I pro sono legati ai piccoli o grandi imprevisti dei viaggi: in caso, avrete qualcuno che potrà aiutarvi.

Acquistate un’assicurazione viaggio

L’assicurazione è un buon modo per proteggersi quando si è in viaggio, nel caso in cui capitino inconvenienti non necessariamente di salute ma anche logistici come per esempio nel caso di smarrimento del bagaglio. È un consiglio che vale anche se viaggiate in coppia o in gruppo, ed è assolutamente necessario avere un’assicurazione di viaggio se viaggiate (da soli o meno) fuori dall’Unione Europea: ad esempio, negli Stati Uniti o in Giappone il costo di una semplice visita di controllo può essere assolutamente proibitivo.

Imparare una nuova lingua e cultura

Prendetevi del tempo per imparare poche parole di base per comunicare con la gente del posto che visiterete, se non parlate la lingua. Basta imparare i classici “buongiorno”, “buonasera”, “grazie”, “prego”, “ciao” e le espressioni più tipiche. Questo vi aiuterà a prepararvi e getterà le basi per un’esperienza davvero speciale.

Documentatevi più possibile

Iniziate a leggere quanto più possibile sul luogo dove andrete: una guida è una buona base di partenza ma non dimenticate blog, giornali del luogo, thread sui social networks. E, se siete degli amanti della fotografia on dimenticatevi di sbirciare su Instagram per trovare l’ispirazione fotografica e scattare la foto perfetta che rimarrà impressa nella vostra galleria come ricordo di questa fantastica esperienza tutta da vivere.

POTREBBE INTERESSARTI