Se soffri di diabete non mangiare assolutamente questi cibi

Il diabete, per chi non lo sapesse ancora, è una malattia cronica contraddistinta dalla presenza di accresciuti livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e imposta a una mutata misura o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, creato dal pancreas, che permette al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo derivante impiego come fonte energetica.

Quando tale dispositivo è alterato, il glucosio si ammassa nel circolo sanguigno. Tenere i livelli di glicemia costanti è indispensabile per il buon meccanismo delle funzioni cerebrali. Il cervello difatti non è capace di conservare energia come il resto dell’organismo, quindi si consegna all’azione di due ormoni che bilanciano, sia nel periodo dei pasti che a digiuno, i livelli di zuccheri nel sangue che sono l’insulina e il glucagone. Il primo fa in modo che la glicemia si conservi bassa in seguito a pasti pieni di zuccheri, il secondo invece opera per ridare i giusti livelli di glucosio in seguito al digiuno. Per evitare squilibri in tale processo, seguire un regime alimentare a basso contenuto glicemico è sostanziale.

Se soffri di diabete non mangiare assolutamente questi cibi

È opportuno quindi privilegiare cibi integrali ricchi di fibre ed evitare i cibi industriali e raffinati che quasi sempre racchiudono zuccheri aggiunti. Per ostacolare il diabete non basta prediligere diversi cibi ma necessita anche conoscere quali cibi evitare. Prima di tutto basta ai dolciumi, snack e cibi ricchi di grassi come insaccati, wurstel, panna, formaggi grassi e junk food di vario tipo. Tra i carboidrati, sarebbe adeguato evitare quelli raffinati come pane, pizza e riso bianchi e stare attenti anche alle misure di patate. Mentre nell’ambito delle proteine sarebbero da evitare le carni grasse.

Quasi sempre si tende a sminuire la situazione che anche le bevande possono agire negativamente sul benessere dell’organismo. In tale circostanza, è bene rammentare che gli alcolici, i succhi di frutta e le bibite industriali racchiudono numerosi zuccheri. Per tale motivo è opportuno bandirle dalla propria dieta in caso di glicemia alta. Infine, è il caso di avere buone accortezze anche ai tipi di frutta che si sceglie di mangiare, difatti banane, uva e frutta secca infatti sono più cariche di glucosio.

POTREBBE INTERESSARTI