Sergio Mattarella, tutto su di lui: età, altezza, moglie, figli, fratello e stipendio

In questo articolo di oggi andremo alla scoperta della vita del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nato a Palermo il 23 luglio del 1941, si è laureato poi in Giurisprudenza nel 1964 all’Università “La Sapienza” di Roma, laurea conseguita con il massimo dei voti e con la lode, discutendo una tesi su “La funzione di indirizzo politico”.

Successivamente si è poi iscritto nell’albo degli avvocati del Foro di Palermo ma ha anche insegnato diritto parlamentare presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo fino all’anno 1983, cioè fino al momento in cui è stato collocato in aspettativa in quanto entrato a far parte della Camera dei Deputati.

La sua attività scientifica e le sue pubblicazioni hanno sempre riguardato argomenti di diritto costituzionale e temi legati all’attività parlamentare e di governo. Ha svolto parecchie relazioni e interventi in convegni di studi giuridici ed ha tenuto lezioni in corsi di master e di specializzazione in diverse Università.


Diciamo comunque che, della vita del nostro dodicesimo Presidente della Repubblica, in realtà non si moltissimo data la forte natura schiva e riservata della persona. Abbiamo infatti, soltanto pochissime indiscrezioni che arrivano, per altro, dai racconti di chi lo conosce bene. Sappiamo per certo che ha 3 figli avuti dalla defunta moglie, deceduta nel 2012, Marisa Chiazzese, figli dell’ex Rettore dell’Università di Palermo. Dal momento in cui è morta la moglie, ad accompagnarlo nelle occasioni ufficiali ed importanti è sempre la figlia Laura.

Ci sono giunte voci che in Sicilia, nella sua amata isola, egli viene chiamato il “Kennedy di Palermo”, vuoi per le tristi analogie, ma anche perché ne ama fortemente la storia, e in particolare tutta la storia americana contemporanea. Su di lui si sa anche che ama particolarmente le Dolomiti ed odia il freddo, si conosce il grande amore che nutre per i gatti specie per quelli persiani, infatti ne possiede ben due.

Sappiamo che, al mare preferisca piuttosto la Riserva naturale dello Zingaro che si trova in provincia di Trapani ed inoltre, ovviamente, è un vero tifoso del Palermo. Il suo barbiere di fiducia di Palermo parla di lui come una persona colta e seria che ride di gran gusto alle barzellette e inoltre, pare che sia una persona davvero molto semplice e a testimoniare ciò è il mezzo che usa per i suoi spostamenti cittadini: una vecchia Fiat Panda.

POTREBBE INTERESSARTI