Gianni Morandi chi è: età, canzoni, Sanremo, mani, incidente, moglie e figli

Figura storica ed emblematica della musica leggera italiana con oltre 50 milioni di dischi venduti in una carriera che prosegue dopo oltre 60 anni dall’inizio, Gianni Morandi è anche un personaggio pubblico decisamente importante nell’ambito dell’intrattenimento con tantissime partecipazioni a programmi di genere musicale e non. Dopo aver ottenuto il secondo posto all’edizione 2022 del Festival di Sanremo, sarà una delle “spalle” di Amadeus per la conduzione dell’edizione 2023.

Gianni Morandi chi è: età, canzoni

Gian Luigi Morandi è nato a Monghidoro, in provincia di Bologna, l’11 dicembre del 1944 ed ha quindi 78 anni.

Figlio di un ciabattino e una casalinga, da giovanissimo fa il venditore di bibite ed aiuta anche il padre in bottega ma presto si rende conto che è “nato per cantare”, attività che non gli è stata mai preclusa dalla propria famiglia.

L’inizio “vero” della carriera di cantante è datato 1962, quando di fatto esordisce con uno dei brani di “punta” che ancora oggi sono associati a lui come “Andavo a cento all’ora” al quale seguirà un altro “cavallo di battaglia” come  “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”. Dopo aver accarezzato anche l’idea di diventare pugine il gioventù ha trovato nella musica leggera la propria dimensione non prima di aver interpretato anche numerosi ruoli di attore in svariate pellicole.

Sanremo

Ha all’attivo ben  dieci presenze all’attivo tra le partecipazioni come cantante Big in gara e quelle in veste di conduttore, direttore artistico e ospite. L’esordio assoluto è stato nel 1972, con il pezzo Vado a lavorare che si piazzerà il 4° posizione. Vincerà il Festival nel 1987 assieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con il brano Si può dare di più.

Mani, Incidente

Personaggio simpatico e caratteristico anche per le mani di grandi dimensioni che lui stesso utilizza come fonte di gag. Nel 2021 è stato vittima di un incidente con il fuoco mentre era intento a bruciare un mucchio di sterpaglie nel proprio giardino, incidente che ha necessitato una lunga riabilitazione che ha comportanto anche l’impiego di vistose fasciature alle mani.

Moglie e figli

E’ stato sposato con  Laura Efrikian, dalla quale ha avuto tre figli: Serena (che non è sopravvissuta dopo il parto), Marianna nata nel 1969 e Marco nel 1974. Il matrimonio è terminato nel 1979 e molti anni dopo si è risposato con l’attuale consorte Anna Dan, nel 2004. La relazione ha portato la nascita di Pietro  nel 1997, anche lui divenuto musicista.

Gianni Morandi

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI