Se il wc è incrostato con il calcare, usa questo rimedio geniale

La pulizia del wc rimane una priorità perché non c’è nulla di peggio che trascurare un water sul quale cominciano a formarsi incrostazioni di calcare. Se non si affronta subito il problema, infatti, queste ultime diventano sempre più difficili da rimuovere e conferiscono al sanitario un aspetto che trasmette un senso di trasandatezza e di mancanza d’igiene a dir poco imbarazzante, soprattutto agli occhi di eventuali ospiti in visita, amici o parenti che siano.

Rimedio geniale contro il calcare incrostato nel wc

Avere un bagno pulito e in ordine è un vero piacere ma, non sempre è così semplice raggiungere questo obiettivo. Anche il bagno più piccolo nasconde le sue insidie a partire dai rubinetti fino al box in vetro della doccia. Oggi  ci focalizzeremo sul calcare che, invece, rende il fondo del WC incrostato e ingiallito fino a diventare nero nei casi peggiori. Sebbene le suggestioni potrebbero essere altre, infatti, la causa del fondo incrostato della tazza è proprio il calcare presente nell’acqua. Le incrostazioni si formano per una serie di motivi, tra i quali l’uso quotidiano del sanitario ed il continuo flusso dell’acqua, fattori questi che contribuiscono ad opacizzare il bianco naturale della porcellana del sanitario.

Lo scorrere dell’acqua, ogni volta che si tira lo sciacquone, contribuisce alla formazione del calcare che si stratifica, dando origine a delle incrostazioni di colore giallastro che possono trattenere batteri e sporco. Il calcare è un elemento dannoso. Il consiglio è quello di rimuoverlo periodicamente prima che riesca a stratificarsi e ad indurire. Potremmo rimare sorpresi da ciò che si può trovare, nel nostro armadietto della cucina, per togliere i depositi, di calcare ostinato e non solo, dal wc. I depositi sono alcalini, quindi è possibile utilizzare liquidi acidi per dissolverli. L’aceto e il succo di limone sono acidi e possono rimuovere il calcare anche quello ostinato.

Basta raccogliere l’acqua dal vaso per abbassare il livello dell’acqua e vedere i depositi. Potremmo vedere linee di calcare che scorrono lungo la ciotola dove passa l’acqua quando si sciacqua. Versiamo il succo di limone e aceto sui depositi. Non diluiamo però l’aceto o il succo di limone, altrimenti l’efficacia sarà ridotta. Lasciamo agire i liquidi acidi per qualche ora, preferibilmente durante la notte.

Poi, strofiniamo le macchie e le incrostazioni con uno spazzolino da toilette prima di sciacquare la toilette. È consigliabile versare ogni giorno una tazza di aceto o succo di limone nel serbatoio della toilette per evitare il ritorno di macchie ed incrostazioni.

POTREBBE INTERESSARTI