Queste sono le migliori piante da comprare a febbraio: la classifica

Il mese di febbraio spesso rappresenta il cuore dell’inverno, freddo, nevoso, sereno, con le giornate che si allungano e ci fanno presagire un prossimo cambio di stagione. Per questo acquistare piante fiorite da regalare o da porre in casa, in veranda, sulle scale diventa un desiderio ineludibile. Le scelte non mancano.

Classifica delle migliori piante da comprare a febbraio

Ecco una lista di piante che noncuranti del freddo regalano le prime macchie di colore nel giardino, alla nostra casa. Possiamo pensare di acquistare la viola del pensiero. Una pianta di piccole dimensioni che produce fiori simili a farfalle nelle diverse tonalità di colore dal bianco al viola o al blu elettrico. La viola del pensiero ama il sole, è resistente alle avversità e facile da coltivare sia in piena terra sia in vaso sui davanzali delle finestre e in fioriere sui balconi e sulle terrazze anche per chi non ha il pollice verde. Fioriscono fino alla primavera avanzata, fino i primi giorni di Maggio.

E’ proprio il momento di acquistarle. Si passa, quindi, a considerare l’acquisto dell’anemone. Una pianta perenne che proprio in questo mese produce  bellissimi fiori di diverse tipologie di colore: bianco, rosa, viola, azzurro e rosso. Secondo antiche leggende il fiore dell’anemone è simbolo del  buon auspico e portafortuna. Si passa, quindi, a pensare di acquistare la Camelia. Un cespuglio o albero coltivato in tutti i giardini, nei parchi pubblici e anche come ornamentale da vaso. Produce bellissimi fiori con corolla composta da petali di colore bianco, rosa, rosso e in alcune specie anche screziati.

La camelia è perfetta anche come regalo di san Valentino poiché simboleggia la bellezza e l’adorazione. Ancora possiamo proporvi La margheritina dei prati considerata un’erbacea perenne infestante e molto resistente fiorisce da febbraio fino a metà primavera. Ha una corolla formata da numerosi piccoli petali bianchi talvolta con screziature rosate con al centro un grosso bottone composto da centinaia di stami gialli. Le margheritine sono simbolo di purezza. C’è anche La calendula.

Una pianta officinale con grandi fiori simili a gerbere con petali di colore arancio vivo, delicatamente profumati utilizzati per la produzione di un olio con proprietà emollienti e lenitive utile nella cura dei geloni e della pelle screpolata. Ancora i Anche i tulipani. Se coltivati in casa o in serra o nei giardini delle regioni con clima invernale molto mite fioriscono nel mese di febbraio. Sono fiori eleganti, privi di profumo ma dai colori brillanti. Esistono anche tulipani neri molto pregiati.

POTREBBE INTERESSARTI