Metti subito il bicarbonato sul tappeto: ecco perchè dovresti farlo

Il tappeto è un elemento d’arredo che veste e da personalità alla stanza in cui si trova, da una camera al bagno. I tappeti proteggono i pavimenti delicati come quelli in cotto, o i parquet sempre a rischio graffio.

Questi pezzi d’arredo, naturalmente, necessitano di manutenzioni per assicurarsi di restare sempre puliti e brillanti. Oltre all’uso dell’aspirapolvere, preferibilmente ogni due giorni o tre, a seconda di quanti membri vivono in casa, esiste un trucco sempre molto efficace per quest’impresa.

Si tratta dell’utilizzo del bicarbonato di sodio: un rimedio infallibile che rispetta i tessuti.

Bicarbonato di sodio per smacchiare i tappeti

Il bicarbonato è noto per essere un ottimo rimedio naturale per pulire pavimenti, sanitari, tessuti, e dunque tappeti. Sciolto in acqua, crea una soluzione alcalina delicata ed efficace per neutralizzare i cattivi odori e le muffe, soprattutto se vengono aggiunti succo di limone o aceto di vino bianco.

Quando il bicarbonato si unisce all’acqua, libera anidride carbonica creando quella tipica schiuma effervescente. L’azione rende tanto famoso il bicarbonato come rimedio naturale per rimuovere lo sporco, ma questo prodotto non elimina germi e batteri, quindi per pulire in tal modo i tappeti occorrono altri ingredienti come acqua ossigenata o percarbonato.

Il bicarbonato invece riesce a smacchiare velocemente i tessuti.

Come pulire i tappeti con bicarbonato e sale

Come facciamo dunque a rimuovere le macchie dai tappeti? La prima cosa da fare è eliminare il grosso dello sporco grazie all’aspirapolvere. Ogni tanto dovrebbero anche essere battuti fuori ma prestando attenzione a non inalare le polveri liberate.

Nei casi in cui ci sono liquidi o tipi di sostanze viscose, bisogna buttare sul tappeto del sale grosso o dell’amido di mais per assorbire il più possibile le macchie. Dopo di che lo sporco va rimosso con un panno o carta assorbente, e infine si sparge il bicarbonato di sodio direttamente sulle zone interessate.

Il trucco sta nel lasciare agire il prodotto per qualche ora e poi usare l’aspirapolvere per rimuovere i residui.

Bicarbonato e aceto di vino bianco per smacchiare i tappeti

Un’alternativa per smacchiare i tappeti sarebbe usare una soluzione di acqua calda, aceto di vino bianco e bicarbonato. In questo caso ci serve uno spruzzino con cui distribuire la miscela sulla macchia, e ancora una volta bisogna lasciare agire il tutto e strofinare infine con una spazzola.

Vedrete che entrambi i prodotti saranno in grado di smacchiare completamente i vostri tappeti!

POTREBBE INTERESSARTI