Aceto di mele e aceto bianco? ecco per cosa usarli in casa: “wow!”

L’aceto di mele e l’aceto bianco sono due grandi alleati per le pulizie domestiche. Totalmente naturali, sono ottimi sostituti dei prodotti chimici.

Vediamo insieme gli utilizzi di questi due fantastici prodotti.

Come si usa l’aceto bianco per le pulizie di casa

L‘aceto di alcol, comunemente conosciuto come aceto bianco, è una soluzione di acqua e acido acetico. Quest’ultimo è ottenuto tramite doppia fermentazione di bevande alcoliche, malti, riso o frutta. Molto spesso si ricava semplicemente dalle barbabietole da zucchero, si presenta sotto forma di un liquido trasparente.

L’aceto bianco è  utilizzato in casa per molteplici scopi: eliminare il calcare, sturare gli scarichi, o semplicemente per pulire i sanitari. 

Per rimuovere il calcare da pentole, teiere o vaporiere in acciaio, basta riempirle con aceto di vino bianco puro fino al livello in cui sono incrostate. Vanno poi messe sul fuoco basso fino al bollore. Infine si lascia intiepidire l’aceto e si strofina tutto con un una spazzola per piatti. Se l’incrostazione è particolarmente ostinata, si può ripetere l’operazione.

Per quanto riguarda i sanitari e rubinetti vari, l’aceto è un ottimo igienizzante e sgrassante. Non preoccupatevi del suo forte odore perché andrà via non appena tutto verrà sciacquato e asciugato. Per eliminare il calcare dai sanitari, piastrelle o dal box doccia, bisogna utilizzare uno spruzzino preparato con 200 millilitri di aceto, 300 millilitri di acqua distillata. Si lascia agire il prodotto per una decina di minuti e il tutto si risciacqua passando una spugna. Ricordate, è molto importante asciugare per bene le superfici, evitando che si riformi il calcare.

L’aceto, infine, è uno degli ingredienti che ci aiutano a sgorgare gli scarichi lenti in modo naturale. Provate a versare nello scarico l’aceto bianco prima di ricorrere e soluzioni drastiche. Ecco cosa serve:

  • un bicchiere di sale fino
  • un bicchiere di bicarbonato di sodio
  • due bicchieri di aceto bianco

Lasciate che bicarbonato e aceto reagiscano e poi versate acqua bollente. Questo risolverà il problema dello scarico intasato.

Gli utilizzi dell’aceto di mele

L’aceto di mele si ricava dall’affinamento del mosto di mela, e il suo impiego spazia dalla cucina alla pulizia della casa. Si tratta di un prodotto completamente biologico e versatile. Non tutti ne sono a conoscenza, ma l’aceto di mele ha mille possibili impieghi.

Viene usato come condimento per verdure crude o cotte, e per preparazioni agrodolci, marinature e conserve. Nella cucina l’aceto di mele vegana è un ottimo sostituto delle uova per la preparazione di alcuni dolci. Un cucchiaio di aceto di mele è considerato l’equivalente di un uovo.

Passiamo ora al suo utilizzo in casa. L’aceto di mele è uno straordinario sgrassante e disinfettante da impiegare nelle pulizie domestiche. Si occupa principalmente dell’ eliminazione degli odori: in particolare dal forno classico e il microonde.

Per usare l’aceto di mele per le pulizie domestiche basta diluirlo in acqua e passarlo con una spugna. In alternativa può nebulizzato con uno spruzzino. E Per le incrostazioni più tenaci?

Nel caso del forno, per esempio, bisogna scaldare prima l’elettrodomestico e poi va inserito al suo interno una ciotola con il 75% di acqua e il 25% di aceto di mele. Questo trucco renderà semplice la rimozione dello sporco. Inoltre, l’aceto di mele eliminerà gli odori.

A proposito di odori, è proprio per questo motivo che questo tipo di aceto eccelle come prodotto detergente. Basta diluirlo in acqua e nebulizzarlo nell’aria o sulle tende. L’aceto è un prodotto ideale per la pulizia del frigorifero.

Ma gli usi dell’aceto di mele non finiscono qui: è anche un perfetto anti-calcare. E come prodotto green, non è assolutamente tossico per l’ambiente, la nostra salute e quella degli animali domestici. L’aceto di mele è sicuramente un dei sostituti ideali ai prodotti chimici.

Per usarlo come anti-calcare abbiamo bisogno di combinazione composta dal 66% di aceto e 33% di acqua. Il prodotto va spruzzato sulla superficie da trattare e si attende qualche ora. Dopodiché si asciuga tutto con una spugna.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI