Ecco come pulire la lavatrice: il metodo più efficace

Pulire e disinfettare la lavatrice è un’operazione, tutto sommato, piuttosto semplice e veloce. Non è necessario ripeterla continuamente, ma quattro o cinque volte all’anno o quando ci capita di lavare panni particolarmente inzaccherati, che possono lasciare residui e sporcizia. Ciò può essere molto utile, anche, per preservare la funzionalità dell’elettrodomestico, eliminare i cattivi odori e igienizzare la lavatrice.

Come pulire la lavatrice: il metodo più efficace

Per migliorare le prestazioni la lavatrice deve essere sempre perfettamente pulita e igienizzata, meglio ancora se con metodi naturali poco costosi e sicuri per l’ambiente. I nemici più pericolosi della lavatrice sono senza dubbio il calcare e i residui di detersivo che tendono ad intaccare le parti funzionali dell’elettrodomestico causandone, a lungo andare, la rottura. Al tempo stesso, anche il cestello, il filtro e le vaschette del detersivo possono diventare ricettacoli di germi e batteri e accumulare depositi di sporco incrostato. Il risultato più evidente è un bucato maleodorante, grigio e sicuramente non igienizzato. Eppure, tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno per mantenere la nostra lavatrice sempre pulita ed efficiente è  a portata di mano.

Basterà aprire la dispensa in cucina per trovarci tutto l’occorrente: aceto bianco, bicarbonato di sodio, olio essenziale di lavanda. Questi tre semplicissimi ingredienti ci aiuteranno a pulire in profondità la lavatrice in modo naturale, senza lasciare cattivi odori sul bucato, evitando i depositi di calcare e sporcizia e preservando nel tempo le parti essenziali dell’elettrodomestico. Basterà adottare alcuni utili accorgimenti. Tutte le parti rimovibili della lavatrice necessitano di una pulizia altrettanto accurata e frequente. In particolare le vaschette del detersivo, perché qui si accumulano i residui più ostinati di calcare, detergenti e ammorbidente.

È buona norma lasciarle in ammollo per qualche ora in una bacinella piena di acqua calda e aceto in parti uguali. Completare la detersione con una spugnetta e riporre le parti esterne nei loro alloggi. Per ottenere un cestello pulito possiamo procedere in questo modo. Versiamo un bicchiere di aceto di vino bianco nel cassetto del detersivo avviamo il ciclo di lavaggio lasciando lavorare la lavatrice per alcuni minuti e poi mettiamo in pausa per un’ora. Riavviamo, quindi, il programma impostato fino a completamento.

Altrettanto importante è la pulizia periodica del filtro che deve essere eseguita almeno una volta al mese. Per pulire la lavatrice che emana cattivo odore e per prevenirlo, possiamo effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto con aceto bianco e alcune gocce di olio essenziale di lavanda una volta al mese.

POTREBBE INTERESSARTI