“Turismo responsabile”: ecco cos’è e come renderlo possibile

Nel corso degli ultimi anni si è parlato del Turismo responsabile o sostenibile. Si tratta di una forma di sviluppo che punta alla gestione integrata delle risorse. In questo modo tutte le necessità, economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo al tempo stesso l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e le condizioni di base per la vita. Ma come praticarlo?

Come praticare il turismo sostenibile

Il turismo sostenibile e responsabile punta non solo a ridurre le emissioni dei viaggi, ma anche a rispettare le tradizioni e la cultura delle comunità locali ospitanti, in modo da incrementare la responsabilità del turista contro il turismo di massa che danneggia il Pianeta. Ma in che modo è possibile vivere una vacanza eco friendly? Valutando, prima di scegliere la meta del prossimo viaggio, tutti gli strumenti a disposizione per ridurre la propria impronta ecologica: dalla scelta del mezzo di trasporto, alla struttura di soggiorno e i luoghi di ristorazione. Sia in Italia che all’estero, non mancano soluzioni per viaggiare in modo responsabile, senza rinunciare al divertimento e al benessere.

Una vacanza immerso fra sport e natura

Per una vacanza immersi nella natura e all’insegna di sport e relax, si possono visitare parchi ed aree naturali, sia in Italia che all’estero, dove poter fare trekking, birdwatching, escursioni, scoprire tutte le bellezze naturali e godersi panorami mozzafiato.

Scegli strutture sostenibili

Scegliere agriturismi, agri camping, oppure il soggiorno in yurta e in fattoria è un’opzione a basso impatto ambientale poiché le strutture ricettive di questa tipologia offrono servizi eco friendly in armonia con l’ambiente. Come, ad esempio, la possibilità di gustare prodotti a chilometro zero, biologici e locali.

Scegli i piccoli borghi

Prenotare un soggiorno in una piccola località è di sicuro un modo green di viaggiare. Alcuni borghi storici sono ormai spopolati e visitarli contribuisce allo sviluppo di piccole comunità e riduce il turismo di massa nelle grandi città. Nei piccoli comuni si possono anche organizzare cammini che consentono di scoprire bellezze dimenticate, roccaforti e artigianato.

Evita la plastica

La plastica genera tantissimi rifiuti ogni giorno. Per questo motivo puoi prediligere o l’uso delle borracce riempiendole ad ogni fonte d’acqua, oppure puoi comprare direttamente le borracce con filtro che eliminano tutti batteri e rendono potabile l’acqua.

Prediligi il cibo locale

Pensaci, non solo ti permetterà di assaggiare i piatti tipici del paese che starai visitando ampliando così le tue conoscenze e i tuoi gusti, ma soprattutto mangerai cibo con un minor impatto ambientale! Questo perché sarà locale e non richiederà trasferimenti e lunghe consegne.

 

POTREBBE INTERESSARTI