Calze smagliate: ecco 3 trucchi mai visti per riciclare le calze strappate

E’ praticamente impossibile contare quante calze si smagliano, si strappano o si bucano, a chi le indossa quotidianamente. È un inconveniente che capita frequentemente e, spesso, perfino più volte nell’arco della stessa giornata. Ciò che ci interessa e fornirvi delle idee per riusarli in maniera alternativa quando non si possono più indossare e per evitare di buttarli. Visto che, comunque, le calze hanno un costo notevole, la soddisfazione di non buttarle dopo il primo utilizzo e di sfruttarle per risparmiare in altri modi, è certamente rassicurante. Da questo momento in poi, non dovrete più raccoglierle e gettarle via dalla spazzatura, ma potrete riutilizzarle per tanti rimedi davvero utili.

3 Trucchi per riciclare le calze smagliate

Le calze possono essere davvero di nostro aiuto per moltissime azioni, che sicuramente non avremmo mai immaginato. Vediamo insieme alcuni rimedi efficaci, per riutilizzare le calze rotte, o consumate, e non gettarle mai più via. Ad esempio un primo metodo potrebbe essere un panno cattura polvere. Con la parte superiore delle calze, ovvero quella che combacia con le mutande, si può sfruttare la proprietà elettrostatica del collant e creare un panno per catturare la polvere dal pavimento. Tagliate con le forbici il bordo delle parte citata, che ha di solito una trama più resistente e spessa.

Avvolgetela alla base della scopa che solitamente usate con i panni cattura polvere. Fate un nodo dove serve per stringere il tutto e far aderire la calza alla scopa e passatela sul pavimento. Rimarrete davvero stupiti dai risultati. Con la parte corrispondente alla caviglie, che è quella più stretta ed elastica, potete fare degli elastici per capelli. Vi basterà tagliare delle strisce del giusto spessore e usarle subito per tirare su la vostra chioma. Inoltre se il fai da te è la vostra passione e avete l’opportunità di riutilizzare delle calze colorate, potete cimentarvi nella creazione di graziose fasce sempre per capelli.

Dopo averli tagliati, assemblate tre collant differenti in una treccia e cucite poi le estremità di quest’ultima con pochi punti. Provare per credere. Infine, la parte del piede, che ha la forma di un calzino, può essere trasformata in un sacchetto, dove mettere dentro mezzo limone, da appendere all’interno della lavastoviglie per tenere lontani i cattivi odori. Inoltre, il tessuto di vecchie calze si presta molto bene alla realizzazione di sacchetti profumati per armadi e cassetti. Vi basterà riempire le punte dei vostri collant con foglie di erbe aromatiche e fiori essiccati per ottenere sacchettini dall’aroma gradevole e totalmente naturali. Per potenziare il potere profumante dei sacchetti, introducete dei batuffoli di cotone imbevuti di gocce di olio essenziale.

POTREBBE INTERESSARTI