L’elenco delle principali attrazioni da vedere a Praga: ecco la lista

La città di Praga è considerata una “città magica” al centro dell’Europa. Questa è una capitale accogliente, sicura, conservata bene, con una monumenti ricchi di storia e bellezza, avvenimenti culturali e una vita notturna che non conosce sosta. Ma quali sono le cose che non dovresti perderti? Eccone qualcuna.

Castello di Praga

Da sempre simbolo di potere, il complesso del Castello troneggia su Praga minaccioso e inaccessibile. Lunghe strade ripide, tra cui la splendida e faticosa Via Nerudova, conducono alla scoperta di questo luogo in cui da secoli si confondono storia e leggenda. La Cattedrale di San Vito, simbolo della religiosità ceca, convive con il Vicolo d’Oro, dove gli alchimisti voluti da Rodolfo II cercavano l’elisir di lunga vita e la formula magica per trasformare i metalli in oro.

Malá Strana a Praga

Malá Strana in ceco significa “Parte Piccola” ed è il nome con cui dal trecento si identifica questa parte di Praga rispetto a Nove Mesto, la Città Nuova. Distrutta nel 1541 da un grande incendio, fu ricostruita da artisti e architetti italiani, che le diedero l’attuale aspetto barocco e rinascimentale. Da allora sembra che il tempo si sia fermato perché gli uomini e la natura hanno, per fortuna, lasciato questo posto uguale a quando è stato ricostruito. Ancora intatta, Malá Strana è un piccolo gioiello con piazzette, splendidi palazzi e angoli romantici.

La città vecchia di Praga

Dopo Malá Strana, l’altro grande quartiere storico di Praga è Stare Mesto, che in ceco significa Città Vecchia. Il centro del quartiere è la Piazza della Città Vecchia. Da sempre luogo degli avvenimenti più importanti di Praga: dalle incoronazioni dei sovrani alle esecuzioni dei condannati. Questa storia travagliata si ritrova soprattutto nella sovrapposizione di stili architettonici che si inseguono nella piazza, anche se l’aspetto è sempre equilibrato.

Oggi l’attrazione principale è l’orologio astronomico del Municipio. Questo, ogni ora dà “vita” alle statuette dei personaggi religiosi e civili che si muovono e inseguono in un antico rituale, anche se il vero monumento da non perdere sono le guglie gotiche della Chiesa di Týn.

Ponte Carlo

Il Ponte Carlo è il crocevia di tutti gli itinerari per Praga. Anche se la capitale ceca ha molti altri ponti è su queste leggendarie 16 arcate in pietra che tutti amano passare e ripassare. Unisce Malastrana con la Città Vecchiaed è animato praticamente a tutte le ore del giorno: non sperate di farvi una foto in solitudine perché è quasi impossibile. Difeso da tre torri, Ponte Carlo è una sfilata di musicisti, artigiani, artisti di strada e sposi venuti da chissà quale parte del mondo per farsi una foto romantica.

POTREBBE INTERESSARTI