Ecco le 10 città più antiche al mondo che in pochi conoscono

Resti archeologici di antichi centri abitati testimoniano che al mondo ci sono luoghi che hanno resistito da millenni alle avversità del tempo, agli attacchi inflitti dalla storia, diventando patrimonio storico dal valore inestimabile ed affascinanti attrazioni turistiche. Queste mete rappresentano il viaggio perfetto, pieno di storia e curiosità, alla ricerca delle città più antiche del mondo.

Gerusalemme (Israele): 4.000 anni

Città sacra ed eterna, edificata migliaia di anni fa, di grande importanza storica e geopolitica, città santa per Ebrei e Cristiani e terza città santa in ordine d’importanza, dopo La Mecca e Medina, per l’Islam. La storia di Gerusalemme risale all’età della pietra. La città rimase sotto il dominio amorrita dei Gebusei (intorno all’anno 1.000 a.C.) fino alla conquista da parte di David che fece di Gerusalemme la capitale del suo regno.

Damasco (Siria): 4.500 anni

Fondata intorno al 2.500 a.C., situata all’inerno dell’oasi Ghouta, la capitale della Siria è da molti considerata, fra le città ancora abitate, la più antica del mondo. Il fascino unico della città è determinato dalle testimonianze artistiche che risalgono a tempi molto antichi. Un mix di culture, bizantina, araba, ottomana hanno lasciato prove di un passato fatto di mistero, leggenda fuse alla realtà.

Atene (Grecia): 7.000 anni

Patria della democrazia, della filosofia e della civiltà occidentale, la capitale della Grecia ha una storia millenaria, fra leggende mitologiche e realtà, ed è stata sempre abitata da almeno 7.000 anni. Il primo insediamento di Atene, situato sulla roccia dell’acropoli, risale al 3.000 a.C.

Matera (Basilicata, Italia): 10.000 anni

Conosciuta come “Città dei Sassi”, Matera è una delle città più antiche al mondo ad essere abitata, con insediamenti risalente a circa 10.000 anni fa. Nelle grotte attorno alle Gravine materane sono stati ritrovati oggetti che testimoniano la presenza di gruppi di cacciatori. Molte delle case che scendono lungo le gravine erano abitate senza interruzione dall’età del bronzo, fino allo sfollamento forzato degli anni cinquanta. Nel museo Nazionale “Domenico Ridola” di Matera, sono conservati reperti provenienti dalle necropoli della zona. Nel 1993 i Sassi di Matera sono iscritti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco.

Aleppo (Siria meridionale): 13.000

Soprannominata “La capitale del Nord”, dal 1986 patrimonio dell’Unesco, oggi purtroppo insanguinata dalla guerra civile. In base ad alcuni ritrovamenti archeologici, come la torre risalente a 13.000 anni fa, rinvenuta a circa 25km dalla città, Aleppo risulterebbe essere più antica di Damasco e Gerico. Nonostante molti dibattiti sull’età vera di Aleppo, l’unica cosa certa è che l’attuale area geografica era già abitata 8.000 anni fa, come dimostrano delle tavolette cuneiformi di circa 5.000 anni fa, dove Aleppo viene descritta come città di enorme importanza commerciale e militare. Un importante centro del mondo antico, fra il Mediterraneo e la Mesopotamia.

POTREBBE INTERESSARTI