Migliori marche di olio di oliva extravergine: ecco quali sono

Olio extravergine d’oliva, uno degli alimenti più benefici per la nostra salute. L’uso regolare aiuta a diminuire la misura del colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) accrescendo all’opposto la presenza di colesterolo “buono. La riduzione della pressione arteriosa e, di conseguenza, una frenata nell’invecchiamento delle cellule, sono altri benefici di tale olio. Prediligere la bottiglia che costa meno significa quasi sempre fare la scelta sbagliata. Diffidate dalle offerte low cost, verificate all’opposto il costo al litro e, ovviamente, l’etichetta.

Le kilocalorie racchiuse in 100 grammi di olio extravergine di oliva sono 899. Quindi, per esempio, un cucchiaio è pari a 90 calorie. La buona notizia è che a fornirle sono i lipidi, per la più grande parte acidi grassi monoinsaturi pieni di proprietà salutari. Nel test sul migliore olio extravergione del 2022 Altroconsumo ha messo sotto esame 30 marche di olio extravergine, sia in versione bio che classica, trovabili tra gli scaffali del supermercato. Gli oli di cui fidarsi a occhi chiusi, con differenze di qualità e prezzo, sono stati 19. Altre 11 marche hanno fatto decisamente peggio.

Migliori marche di olio di oliva extravergine: ecco quali sono

Nella classifica 7 oli su 15 analizzati non hanno mantenuto le promesse scritte in etichetta. Oggi però vedremo solo una mini classifica di questi oli.

  • 1) Monini Bios 100% Italiano Biologico. Primo posto per l’azienda di Spoleto fondata nel 1920. L’olio bio, conseguito da sole olive italiane, e la più economica versione classica, hanno guadagnato le prime due posizioni.
  • 2) Clemente La Terra dell’Olio 100% Italiano. Cento per cento italiano anche l’olio del produttore in attività sul Gargano dal 1895. Il prezzo rasenta i 10 € a bottiglia.

 

  • 3) Fragrante di Bertolli, oggi proprietà del gruppo Deoleo, è ottenuto a freddo da oli di oliva dell’Unione Europea.
  • 4) Carapelli Bio. Risale alla fine del 1800 la fondazione in Toscana di tale azienda, oggi proprietà della multinazionale spagnola Deoleo. Ottimo il risultato ottenuto dalla versione bio dell’olio Carapelli nella classifica 2022.
  • 5) Podere del Conte. Fanalino di coda di questa mini classifica, nel momento in cui comprate l’olio bio e italiano con tale marca è perché vi trovate da Eurospin. A produrlo per i punti vendita della catena di discount è Biolevante, azienda pugliese di Andria.

POTREBBE INTERESSARTI