Cambio euro dollaro: il dato di oggi sorprende tutti

Il cambio euro dollaro manifesta una sorta di vero e proprio confronto tra due valute economiche e fortememente infuenti come il dollaro statunitense e la valuta comunitaria, oggi diffusa in quasi 30 nazioni del vecchio continente.

Cambio euro dollaro: il dato di oggi sorprende tutti

E’ il tasso di cambio probabilmente più importante del mercato economico e finanziario, una sorta di valore indicativo immediato che fa subito capire lo “stato di salute” delle nazioni che ne fanno uso ma anche la situazione politica e sociale delle stesse.

Il valore infatti corrisponde, nel caso di euro dollaro, a quante risorse statunitensi sono necessarie, in termini economici, per arrivare ad 1 euro.

Chiaramente, una cifra più elevata avvantaggia l’euro che quindi ha una maggior forza commerciale rispetto alla valuta d’oltreoceano, mentre  quando il termine si assottiglia, è proprio quest’ultima ad avere  una maggior forza.

Anche se può sembrare qualcosa di “non inerente” alla  normalità della  maggior parte di noi, un euro eccessivamente simile al dollaro come forza economica rende anche meno convenienti le transazioni internazionali, fattore che influisce anche su altri termini finanziari, come ad esempio la capacità di acquisto e l’inflazione.

Attualmente il valore è in risalita, pari a 1.06301 quindi presenta una condizione leggermente favorevole rispetto a qualche mese fa, addirittura lo scorso ottobre il valore ha raggiunto la parità assoluta, ciò significa che ad 1 euro ha corrisposto 1 dollaro di valore.

Questo termine è come detto soggetto a vari fattori, anche dal punto di vista politico e da fattori spesso intrecciati con quelli che evidenzia una forma di stabilità politica.

euro dollaro 1 euro col gufo

POTREBBE INTERESSARTI