Tortellini, ricotta e spinaci: ecco la ricetta classica per un primo delizioso

Tortellini con ripieno di ricotta e spinaci è una ricetta facile e gustosa. Oggi vedremo come poterli fare a casa.  Quando state per realizzare i tortellini fatti in casa, mettete un vassoio vicino al piano di lavoro: spargete della farina su tutta la area e, man mano che i tortellini saranno preparati, collocateli sul vassoio rimanendoalcuni millimetri di distanza gli uni dagli altri. In tale modo la pasta non si incollerà al piano da lavoro e sarà più valido intanto che il passaggio alla fase di cottura.

Tortellini, ricotta e spinaci: ecco la ricetta classica per un primo delizioso

Su un piano da lavoro ordinate la farina e, con le mani, ricavate un solco centrale. Aprite 4 uova al centro della fontana e mettete 1 pizzico di sale. Con una forchetta cominciate a spaccare le uova e a fagocitare a poco a poco la farina. Quando l’impasto risulterà delicatamente compatto, lavoratelo con le mani fino a assegnargli un aspetto uguale e liscio.  Nell’attesa occupatevi del ripieno: sistemate il ripieno in un recipiente e aggiungete 1 uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.

Impastate con un cucchiaio in legno fino a ridare al composto un aspetto omogeneo, poi trasferitelo in un sac à poche. Spezzettate il prosciutto cotto a dadini molto piccoli e disponeteli in una padella parecchio calda. Fateli scaldare per 5 minuti ruotando quasi smepre con un cucchiaio in legno per non farli attaccare. A tale punto aggiungete la ricotta e mescolate a fiamma bassa per altri 5 minuti. Stendete la pasta con un matterello ottenendo una sfoglia con uno spessore di circa 3 mm, poi con un coltello o con una rotella tagliapasta ricavate dei quadrati di pasta di 5 cm per lato.

Aggiungete il ripieno al centro di ogni quadrato di pasta, poi dividetelo a triangolo sulla diagonale. Con le dita praticate una leggera pressione lungo i bordi in modo da non far sgorgare il ripieno. A tale punto formate i tortellini: prendete gli angoli alla base del triangolo di pasta e, avvolgendoli attorno al mignolo della mano, uniteli in maniera da conferirgli la forma ambita. Fate bollire abbondate acqua salata e calate la pasta fatta in casa; fatela cuocere per 5 minuti poi spostatela nel condimento preparato in precedenza. Mescolate, infine, e servite i tortellini ricotta e spinaci aggiungendo, se lo gradite, del formaggio grattugiato.

POTREBBE INTERESSARTI