Pasta fresca con ricotta salata, pomodorini, pesto e tonno: ecco la ricetta

Trovare un primo piatto diverso e gustoso non è facile, ma oggi vedremo un piatto molto amato ma allo stesso tempo non conosciuto da tutti. La ricetta di cui parleremo oggi è la pasta con ricotta salata, tonno, pesto e pomodorini, rapida e saporita. Quando il tempo è poco, c’è una ricetta facilissima da fare, tra le tante possibili, un primo piatto condito con tali ingredienti, che non richiede una prima cottura e possono essere preparati mentre l’acqua della pasta consegue l’ebollizione.

Pasta fresca con ricotta salata, pomodorini, pesto e tonno: ecco la ricetta

Per quanto concerne la pasta, si può prediligere il formato che preferite, all’incirca qualunque tipo andrà bene, dalla pasta corta alle linguine. Se utilizzate la pasta secca, necessiteranno circa 90 grammi di pasta, se all’opposto utilizzerete la pasta fresca, serviranno 125 grammi di pasta a persona. Nel frattempo che l’acqua sopraggiunge il bollore, schiudete la scatoletta di tonno, sgocciolatelo e trasferitelo in un tegame largo e basso in cui avete già versato due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fatto ciò, lavate i pomodori datterini, rimuovete il bottoncino del picciolo, tagliateli e metà, poi a pezzettini e metteteli nella pentola con il tonno.

Aggiungete, per ultimare questo step, anche un pizzico di origano, il pesto e collocate bene il condimento temporaneamente da parte, ciò perché npn dovete ancora cucinarlo e dunque va rimasto lì a riposare. Nel momento in cui l’acqua bollirà, cuocete la pasta e scolatela a cottura terminata, trasferitela nel tegame con il condimento ed accendete la fiamma se volete un primo piatto caldo. Mescolate la pasta con tonno, pesto e pomodorini delicatamente e lasciatela scaldare un poco con il condimento, poi prima di impiattarla aggiungete la ricotta salata e amalgamatela al impiatto. Fatto ciò on vi rimane che decorarla con qualche fogliolina di origano e servitela.

Se all’opposto ambite ad un primo piatto fresco o estivo, insaporite la pasta in precedenza raffreddata, aggiungere un altro filo di olio extravergine di oliva e servitela. La pasta con ricotta salata, tonno, pesto e pomodorini, veloce e gustosa è pronta e può essere portata in tavola.

POTREBBE INTERESSARTI