Questa pianta d’appartamento la stanno cercando tutti nel 2023: ecco qual è

Nel 2023 arredare casa con le piante è ormai divenuto un must-have. Tutti dietro alle nuove tendenze e alle piante più belle da mettere in casa. ecco la pianta d’appartamento migliore del 2023.

Pianta d’appartamento migliore nel 2023

Ci sono molte piante d’appartamento popolari tra cui scegliere, ma la più richiesta è il ficus. Essa è una pianta molto richiesta per arredare gli spazi interni.

Pianta di origine tropicale che, deve essere illuminata e non posizionata in luoghi umidi. Apprezza particolarmente le temperature comprese tra i 18° e i 20° e questo la rende perfetta per decorare gli uffici o i grandi spazi domestici. Si deve annaffiare regolarmente, facendo attenzione ad evitare i ristagni d’acqua. Ecco perché è bene abbinare al Ficus terricci torbosi, substrati di pomice o granulare, per facilitare l’assorbimento dell’acqua in eccesso ed evitare la formazione di funghi.

Per favorire la sua crescita è bene concimarla mensilmente, procurandosi prodotti con nutrimenti a lenta cessione. Presupponiamo abbiate la pianta all’interno, però se così non fosse, meglio tenerla dentro in estate, non esposta alla luce diretta del sole. Se questo non fosse possibile, suggeriamo di nebulizzare periodicamente le foglie o avvicinare alla pianta un umidificatore. La linfa del Ficus contiene lattice, è bene quindi prestare attenzione in caso di persone allergiche a tale sostanza o in presenza di animali domestici.

Altre piante richieste in casa nel 2023

Ci sono altre piante, che secondo gli studi, le persone preferiscono avere in casa, ecco quali sono:

  1. Pothos: è una pianta a crescita rapida con foglie verdi lucide e macchie bianche o gialle.
  2. Sansevieria: anche conosciuta come “lingua di suocera”, questa pianta è molto resistente e richiede poche cure.
  3. Dracaena: questa pianta ha foglie a forma di lancia e può crescere fino a 10 piedi di altezza.
  4. Philodendron: questa pianta ha foglie verdi lucide e vistose e può essere coltivata sia in acqua che nel terreno.
  5. Snake plant: anche conosciuta come “pianta serpente”, questa pianta ha foglie spesse e verticali e richiede poche cure.
  6. Succulente: ci sono molte varietà di piante succulente disponibili, che richiedono poca acqua e sono ideali per i principianti.

Queste sono solo alcune delle piante d’appartamento più popolari, ma ci sono molte altre varietà tra cui scegliere a seconda dei tuoi gusti personali e delle esigenze di cura. Se vuoi inserire una pianta d’appartamento la migliore è il ficus: bella, senza bisogno di troppe cure e resiste anche ai climi meno favorevoli, dovreste fare attenzione solo al sole.

ficus

POTREBBE INTERESSARTI