Calcare nel wc: ecco come rimuoverlo in modo naturale

Pulire quotidianamente la propria casa è un’importante regola che è bene tenere a mente, soprattutto quando si parla di cucina e, soprattutto, di bagno. All’interno del proprio bagno, poi, sicuramene il water è il punto che forse merita più attenzione di tutti durante la pulizia. Il water, per ovvie ragioni, necessita di una profonda igienizzazione al fine di evitare l’accumulo e la propagazione di germi e batteri, la formazione di aloni, incrostazioni dovute al calcare presente nell’acqua e spiacevoli macchie gialle.

Come rimuovere il calcare nel wc in modo naturale

Apprestandoci alla pulizia quotidiana del nostro water, innanzitutto armiamoci di guanti. Pochi e semplici prodotti, naturali ed economici, sono in verità tutto ciò che occorre per una profonda pulizia dello stesso. Un ottimo alleato è il bicarbonato per sbiancare. Applichiamo ogni quindici giorni il bicarbonato sulla ceramica interna del vaso e sullo scopino e lasciamolo agire per alcune ore e poi strofiniamo con forza. Il bianco smagliante sarà assicurato.

Altro metodo è il succo di limone contro le macchie gialle. Aggiungendo al bicarbonato il succo di limone riusciremo a rimuovere anche le macchie gialle più ostinate. Due bicchieri del primo e uno dell’altro saranno sufficienti a creare una pasta cremosa che aderisce perfettamente alle pareti interne del water. Dopo averla lasciata agire, tiriamo lo sciacquone. Inoltre, per disinfettare il water da germi e batteri, il rimedio più semplice è quello di mescolare il bicarbonato con il sale direttamente dentro l’acqua del water e lasciarlo agire anche per tutta la notte.

Per le incrostazioni di calcare più ostinate, si consiglia invece di mescolare al bicarbonato un po’ di aceto bianco, prima diluito in poca acqua e poi, se non dovesse bastare, dopo averlo fatto bollire in una pentola. Aspettate mezz’ora e tirate sempre lo sciacquone. Attenzione alla schiuma in eccesso che potrebbe formarsi. Andate sempre a piccole dosi. Atri rimedi da consigliare per il calcare più ostinato del nostro wc abbiamo l’acido citrico.

Questo mescolato in un bicchiere di acido citrico e un poco di detersivo per piatti permetterà di ottenere un efficace e profumato detergente da utilizzare tutti i giorni per la pulizia del nostro vaso wc. Lasciate agire sempre qualche minuto prima di risciacquare. E ancora, se non fosse già abbastanza, si potrà ricorrere alla coca cola. Ebbene sì la Coca Cola è un altro ottimo rimedio per le incrostazioni più resistenti del vaso wc. Versiamola direttamente sul wc e lasciamola agire alcune ore per poi tirare lo sciacquone.

POTREBBE INTERESSARTI