Bracciale pandora: nessuno lo sa, ma ecco come andrebbe pulito

Come si fa a non amare i bracciali Pandora? Sono gioielli eleganti e personalizzabili che hanno conquistato il cuore di ogni donna, arricchendo il look di noi tutte.

I bracciali Pandora, pero’, come ogni altro gioiello in argento 925, tendono a scurirsi col tempo. Si tratta del processo di ossidazione, e in questi casi i bracciali perdono il loro charme.

Non temete, perché esistono dei rimedi naturali che fanno al caso nostro quando i bracciali vanno a scurirsi! Vediamo insieme cosa ci serve e cosa fare.

Pulire il bracciale Pandora con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato svolge una leggera azione abrasiva, oltre ad essere un ottimo smacchiante e sbiancante. Per pulire il bracciale Pandora basta riempire una ciotola con acqua tiepida, alla quale va aggiunta un cucchiaino di bicarbonato.  Il tutto va mescolato fino a fare sciogliere completamente quest’ultimo.

Dopo di che rimuovete i ciondoli dal laccio in argento e inserite tutto nella ciotola. A questo punto bisogna lasciate agire il prodotto per circa 10 minuti, dopodiché serve un panno morbido per strofinare e asciugare accuratamente i ciondoli e lo stesso bracciale.

Il bicarbonato di sodio è un rimedio che ci semplifica la vita fin dai tempi delle nonne, i quali lo usavano in casa (e viene ancora usato) per le pulizie domestiche. Con questo rimedio il vostro bracciale Pandora tornerà più lucente che mai!

Pulire il bracciale Pandora con fogli di alluminio e sale

Questo è un altro trucchetto in grado di pulire i bracciali Pandora e rimuovere l’ossidazione. In questo caso servono dei fogli di alluminio e del sale. Il resto è molto semplice.

Coprite una ciotola ampia con i fogli di alluminio, immergete il bracciale e aggiungete il sale da cucina fino a riempire tutto. A questo punto va aggiunta un po’ di acqua calda tiepida e bisogna mescolare affiche’ si sciolga completamente. Lasciate in ammollo per qualche minuto.

Con il rimedio dei fogli di alluminio e sale è importante ricordare di rimuovere per prima ciondoli alcuni hanno le superfici smaltate. Ancora un volta tutto deve essere asciugato accuratamente con un panno pulito.

Pulire il bracciale Pandora con il sapone neutro o detersivo per i piatti.

Il sapone neutro è un rimedio consigliato dalla stessa azienda Pandora per la pulizia dei bracciali e ciondoli. Il processo di pulizia avviene più o meno come con la soluzione di bicarbonato. Il sapone neutro va fatto sciogliere in una ciotola con acqua tiepida e il bracciale va immerso per qualche minuto. Se lo sporco è piuttosto ostinato possiamo aiutarci con l’uso di un vecchio spazzolino da denti. Ricordate sempre che tutto va asciugato accuratamente.

Il detersivo per piatti è altrettanto utile per pulire il Pandora, grazie alla sua azione sgrassante.

Ancora una volta basta una ciotola riempita con acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per piatti. Bracciale e ciondoli vanno dentro per una decina di minuti al massimo, poi essere risciacquate ed asciugate come da copione.

Nota:

E’ bene precisare che ci sono alcuni prodotti da non usare assolutamente per pulire un bracciale Pandora, come i prodotti per la lucidatura dell’argento o prodotti chimici forti.

Come si previene l’ossidazione dei bracciali Pandora

Il bracciale Pandora, cosi’ come altri gioielli, hanno bisogno di alcuni accorgimenti in modo da rallentare o fermare il processo di ossidazione. Ecco cosa fare:

  • Il Pandora in argento non va conservato in luoghi umidi come il bagno o la cucina.
  • Va indossato solo dopo aver usato trucco, profumo o altri prodotti di bellezza.
  • E’ meglio togliere il bracciale quando si nuota, quando si entra in contatto con l’acqua del mare, o per fare le pulizie domestiche con detergenti aggressivi come candeggina.
  • Lo stesso vale per quando la pelle traspira molto, come nel caso di febbre o di esercizio fisico.

Infine, i bracciali Pandora vanno sempre ben conservati in una borsa chiusa e in uno spazio buio, protetto dall’aria.

POTREBBE INTERESSARTI