Pulire le orecchie è un’azione che spesso viene sottovalutata, oggi vedremo difatti la sua grande importanza. Prima di capire perché è importante pulire le orecchi dal cerume è fondamentale comprendere cosa sia il cerume, poiché è più utile di quanto si possa credere.
Iniziamo col dire che è naturale e del tutto salubre per il corpo crearlo, al fine che si possa adempiere differenti funzioni essenziali.
Per esempio, imprigiona piccole particelle di sporco, cellule di pelle morta, polvere e le purifica distante dal timpano e dall’orecchio interno. Tale funzione protettiva è rinominata anche come meccanismo di auto-pulizia.
Cosa succede se non pulisci le orecchie: ecco la verità shock
Il cerume olia anche i condotti uditivi, eludendone aridità e pizzicore. Il cerume, pertanto, non va inevitabilmente rimosso. In diversi casi, tuttavia, può ammassarsi in quantità eccessive, col pericolo di costruire il classico tappo e ciò è un problema solo a prima vista banale che, alla lunga, può causare difficoltà gravi come perdita dell’udito, senso di orecchio imbottito, brusii e dolore.
Il cerume, difatti, è una sostanza che tende a bloccare l’acqua e a espandersi, subendo in diversi casi una percezione di dolore dopo bagno o doccia. Detto ciò, dunque, per pulire per bene le orecchie generalmente è bastante un risciacquo con l’acqua, per esempio nell’istante in cui si è nella doccia o quando ci si sciacqua il viso, deterso con l’asciugamano.
Se all’opposto è indispensabile rimuovere il cerume in eccesso perché si è generato appunto il tanto temuto tappo o si vuole impedire la formazione di quest’ultimo, allora si possono rinvenire in farmacia prodotti esclusivi come gocce emollienti e spray per il lavaggio.
Soluzioni casalinghe con l’introduzione di oli o diverse sostanze nell’orecchio raffigurano all’opposto un grosso rischio, ciò perché al contrario dei prodotti farmaceutici, i prodotti naturali o gli oli da cucina hanno più possibilità di racchiudere batteri o particelle tali da originare infezioni o guastare le strutture interne.
Quindi è in ogni caso sprovveduto agire con formule casalinghe. Ecco dunque perché è importante avere una corretta pulizia delle orecchie.