Non sai che questi sono i 5 parchi floreali più belli al mondo: ecco la classifica

L’andare alla costante dei parchi floreali più belli, è un’attività perfetta da fare in viaggio. Nel mondo ci sono alcuni giardini che meritano di essere visitati per la loro grande bellezza. Ma quali sono i più belli?

Giardini di Mirabell, Salisburgo, Austria

Giardino europeo in stile classico sullo stile di Versailles e di Tuilleries che vede al centro lo splendido Mirabell Palace, il tutto a formare uno storico monumento del patrimonio culturale della splendida Salisburgo, il cui centro storico è già Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il giardino, nato insieme al palazzo nel 1609 e riprogettato nel 1690, è ricco di meravigliose sculture in marmo, fontane e composizioni floreali assolutamente uniche.

Dubai Miracle Garden, Dubai, Emirati Arabi

Guardare questi giardini è un po’ come sentirsi in Alice nel Paese delle Meraviglie. Con oltre 45 milioni di fiori, i Dubai Miracle Garden sono ritenuti i giardini più grandi del mondo, e sono costruiti praticamente sul deserto: per questo i progettisti hanno dovuto prendere numerose precauzioni, come ad esempio fiancheggiare i perimetri con alberi che riparano dal vento. Questi giardini sono chiusi durante l’estate a causa del meteo avverso.

Giardini di Versailles, Parigi 

Uno dei gradini più belli sono i meravigliosi Giardini della Reggia di Versailles, a poca distanza da Parigi. Inaugurati il 6 maggio 1682, fanno parte dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1979. Gli sterminati giardini si estendono su circa 815 ettari di terreno, a ovest dell’omonima reggia, e sono stati commissionati da Luigi XIV, il famoso “Re Sole”, e progettati dal celebre architetto paesaggista André Le Nôtre. Lo stile è quello del classico giardino “alla francese” caratterizzato da ordine e simmetria. I lunghi prati sono intervallati da percorsi che conducono ad aiuole e ad angoli tranquilli, caratterizzati da fontane, sculture e giochi d’acqua. Il re era solito spostarsi in gondola su un canale per raggiungere anche i punti più lontani. Ogni anno vengono visitati da 6 milioni di persone. Un primo posto meritato per giardini che, letteralmente, hanno fatto la Storia.

Dumbarton Oaks, Washington D.C.

Situati a nord della città di Georgetown, uno dei quartieri più esclusivi di Washington D.C., i giardini della tenuta di Dumbarton Oaks sono considerati tra i più belli del mondo. Circondano la villa del XIX secolo, frutto dell’amore dei proprietari per la storia e l’archeologia. Tutta la struttura, infatti, ricorda lo stile bizantino, che tuttavia si mescola con il moderno. Nei giardini si trova anche una ricchissima biblioteca. Spiccano le viti che si arrampicano sui muri di pietra che abbracciano la Fountain Terrace.

 

POTREBBE INTERESSARTI