Cinque cibi che ti aiutano a vivere più a lungo: ecco quali sono

Alcuni elementi, sono molto importanti per la nostra salute e ci permettono di allungare la vita, prevenendo l’insorgenza di malattie croniche come: il diabete, l’obesità, le malattie cardiovascolari o il cancro. Gli alimenti che allungano la vita sono principalmente la frutta, le verdura, i cereali, i legumi, che vanno a diminuire l’incidenza di molti tumori. Sono alimenti che non devono mai mancare nella dieta dei più piccoli. Infatti, da molti studi, il 30% dei bambini è in sovrappeso e che il 25% non mangia frutta e verdura ogni giorno. Andiamo dunque a vedere quali sono gli alimenti che ci allungano la vita.

Cinque cibi che ti aiutano a vivere più a lungo: ecco quali sono

Un’alimentazione sana ed equilibrata è importante per vivere bene e soprattutto più a lungo. Tra gli alimenti che ci aiutano in questo percorso, possiamo trovare al primo posto i legumi come i fagioli, i ceci, i piselli e le fave. Sono alimenti senza grassi ma ad alto contenuto proteico e sono anche ottimi per la linea. Inoltre, prevengono le malattie tumorali e sono ricchi di ferro, magnesio e acido folico.

Al secondo posso possiamo trovare il pomodoro, molto utilizzato nella cucina italiana. Si tratta di una verdura molto importante per la nostra dieta dato che contiene sostanze che vanno a rallentare l’invecchiamento dell’organismo, ovvero grazie al licopene contenuto negli ortaggi. Rafforzano anche le difese immunitarie.

Al terzo posto troviamo i frutti di bosco, ovvero dei veri e propri toccasana che aiutano a migliorare la qualità e la durata della vita. Le more, i mirtilli, i lamponi e le fragole sono frutti indispensabili per prevenire alcune forme di tumore, per la circolazione del sangue ma anche per combattere le malattie cardiovascolari.

Anche l’aglio è importante per allungare la vita, grazie alla presenza di antiossidanti che si comportano come antibiotici naturali e vanno a contrastare la comparsa di malattie cardiovascolari.

Per finire, troviamo il cioccolato, anche se spesso viene escluso dalle diete dato che si pensa che faccia male. In realtà, è il contrario e se assunto in piccole quantità può fare molto bene, soprattutto grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del cacao.

POTREBBE INTERESSARTI