Collant strappati? NON buttarli! da oggi li userai ancora, ecco come

A tutte le donne capita di ritrovarsi con le calze inutilizzabili anche se appena acquistate. Basta infatti un’unghia leggermente sfaldata e quindi più tagliente, un anello per creare delle piccole aperture, che inevitabilmente tendono ad ingrandirsi sempre di più. A volte addirittura già mentre li infiliamo per la primissima volta li rompiamo. A quel punto cosa fare? Buttarli non è tra le opzioni.

Ecco come riciclare i collant strappati

Non sapete come riciclare le vostre calze? Le idee fai da te sono tantissime. Ad esempio potete tagliare la parte finale ed usarle come porta saponette un modo per evitare di sprecare tutti quei pezzettini di sapone o meglio gli avanzi che abbiamo in casa. In alternativa, è possibile riempire i vecchi collant con una manciata di sale grosso, aggiungere qualche goccia del proprio olio essenziale preferito e usarlo come cattura umidità per cassetti e armadi. In questo modo profumerete in modo naturale anche i vostri capi d’abbigliamento. Infine, tagliando i collant orizzontalmente in piccole striscioline potete ricavare dei pratici elastici per capelli.

Vediamo come nel dettaglio. Come abbiamo già detto la prima cosa da fare è tagliare la parte iniziale cioè la parte dove vanno le dita dei piedi, per intenderci. La seconda è creare delle strisce di circa 5 cm, ma per la dimensione precisa sappi che dipende tutto da quanti denari è il collant: più è leggero, più dovranno essere lunghe. E non finisce qui, perché non dovresti accontentarti di utilizzare solo la parte finale delle tua calze: potrai infatti usare tutta la gamba, più o meno fino al ginocchio almeno. La cosa positiva è che gli elastici così ottenuti saranno morbidissimi, quindi usandoli farai anche un favore alla tua chioma, perché non correrai il rischio che i tuoi capelli si spezzino (cosa che accade spessissimo).

E il resto dei collant lo possiamo comunque riciclare. Potrà diventare un panno cattura polvere usa e getta. Basta tagliare una parte di collant abbastanza grande da coprire tutta la scopa. Sapevate che è, anche, possibile trasformare i vecchi collant anche in originalissime fasce per capelli? Bene! Vediamo come. Tagliamo la punta del piede e la parte alta del collant. Prendete la misura della vostra testa con la calza tagliata. A piacere, frastagliare l’estremità della calza, servirà per far venire il fiore finale. Tagliare dalla parte rimasta della calza un laccetto dello spessore di un cm circa. Piegare a metà la calza che avete tagliato e legatela con il laccetto ricavato nel passaggio precedente. A piacere potete aggiungere un bottone, una perlina. La vostra fascia è pronta per essere indossata.

POTREBBE INTERESSARTI