Incredibile, ecco quanto vale il gettone telefonico 7603: FOTO

Molti anni fa, quando i primi cellulari si stavano diffondendo, non tutti ne possedevano uno. Infatti, si usano i gettoni telefonici per chiamare, dato che anche il telefono fisso era un lusso e non tutti potevano permetterselo. Per chiamare quindi, si utilizzano le cabine telefoniche con i gettoni. Ovviamente, oggi queste cabine non ci sono più, dato che ormai già in tenera età, si possiede un telefonino personale per chiamare chiunque. Anche se i gettoni sono stati sostituiti prima dalle schede telefoniche e poi dai cellulari, non sono del tutto scomparsi, anzi oggi molti li collezionano e ricercano quelli più rari da aggiungere alla propria collezione, spendendo anche tanti soldi. C’è da dire però che devono essere conservati in buone condizioni, sennò il valore diminuisce anche di molto.

Incredibile, ecco quanto vale il gettone telefonico 7603: FOTO

Prima del dopoguerra le compagnie telefoniche erano dislocare nel territorio italiano, un po’ come i gettoni. Poi però nel 1945, furono unificate e nel 1959 fu fatto un restyling e si scelse un modello comune per tutti quanti. Le aziende italiane di quel periodo, vennero tutte assorbite dalla SIP.

I gettoni dal 1959, fino all’anno della loro dismissione ovvero il 1980, avevano 4 cifre su uno dei due lati, che rappresentavano il periodo di coniazione. I primi due numeri indicavano l’anno in cui è stato coniato il gettone, mentre gli ultimi due simboleggiavano il mese. Uno dei gettoni più particolari e quindi più ricercati è il 7603, coniato in diversi stabilimenti come l’Urmet Costruzioni (UT) o le  COSTRUZIONI MINUTERIE METALLICHE (CMM). Quelli coniati dai secondi risultano più rari rispetto ai primi. Questo perché presentano delle particolarità specifiche o errori di coniatura particolare. Proprio per questo motivo sono considerati rari e valgono dunque molti soldi. Il prezzo, se si compra online ad esempio, viene in ogni caso scelto dal venditore e nel momento in cui anche l’acquirente è d’accordo, si può passare alla vendita. In condizioni perfette, questo gettone può valere anche circa 600 euro.

gettone telefonico

POTREBBE INTERESSARTI