Se mangi cioccolato fondente la sera non dormi: ecco perché

Il cioccolato fondente è un alimento molto amato dagli italiani. Negli ultimi anni, sono però tante le persone che si sono domandate se il cioccolato fa male o è capace di donare veramente dei vantaggi. Tale dubbio vieni fuori dal fatto che, in generale, non si è a conoscenza dei grandi effetti positivi che dona tale alimento alla salute. Fino a qualche tempo fa, difatti, era sconsigliato il consumo di cioccolato, specialmente all’interno delle diete, ma da un po’ di anni a questa parte, grazie a degli studi, si è comprovato che è buonissimo a livello nutrizionale. Oggi vedremo perché esso fa bene, ma anche male, alla salute.

Se mangi cioccolato fondente la sera non dormi: ecco perché

La carenza di potassio può originare una varietà di problemi, tra cui disidratazione e disturbi della pelle. Mangiare cioccolato fondente con moderazione ha comprovato cheporta benefici per una vasta gamma di disturbi, tra cui l’autismo e la depressione. La melatonina è prodotta dal nostro corpo perché il nostro corpo richiede la melatonina per funzionare correttamente. Il triptofano è un amminoacido di cui abbiamo bisogno per produrre serotonina.
Numerose persone affermano di dormire meglio dopo aver consumato cioccolato fondente perché comprende molta melatonina. Grazie ai polifenoli antiossidanti è poi l’alimento perfetto per la difesa dalle malattie cardiovascolari. Il cioccolato fondente fa bene al cuore perché facilita il ripristino e la flessibilità delle arterie così da prevenire rischi di infarto o ictus. Inoltre, migliorando la circolazione sanguigna, consegue una maggiore ossigenazione al cervello che aiuta la concentrazione durante il giorno. Veniamo alle note dolenti, difatti il cioccolato fondente, sebbene tutte le proprietà, non è un alimento ideale a chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcere e sindrome del colon irritabile, ciò soprattutto prima di dormire la sera.

Avendo un effetto vasodilatatore andrebbe, inoltre, evitato in caso di mal di testa. Come abbiamo già detto, il cioccolato fondente è alquanto calorico, non bisogna quindi abusarne. Non è, invece, mai stata dimostrata scientificamente, la correlazione tra consumo di cioccolato e acne. Un uso eccessivo, infine, potrebbe causare disturbi intestinali transitori.

Cioccolato scaduto

POTREBBE INTERESSARTI