Che succede se mangio la salvia cruda? “Da non credere”

La Salvia officinalis, risaputa anche come salvia, dona numerosiutilizzi in cucina. Ulteriormente è valido per il corpo e la mente, in quanto piena di proprietà benefiche. Possiede un buon odore, ma è specialmente per il sapore che viene da sempre impiegata dall’uomo ed è una spezia nota in tutto il mondo per i benefici verso l’organismo.

La salvia attuta una potente azione antiossidante e antinfiammatoria, ma è anche diuretica e depurativa. Oggi osserviamo a cosa serve e quali sono le sue proprietà, ne abbiamo ricondotte ben 10 qui di seguito. Vi sono anche diverse informazioni sull’impiego dell’essenza di salvia oltre che della pianta stessa.

Che succede se mangio la salvia cruda? “Da non credere”

La salvia è un grande concentrato di ottime sostanze, nella sua composizione chimica difatti vi sono molteplici elementi che possono sorreggere il corpo umano ogni giorno ad agire meglio. Uno dei primi risultati benefici identificatialla salvia sono le sue caratteristiche diuretiche. Ciò vuol dire che spinge la diuresi e rimuove scorie e tossine dal corpo. Pertanto possiede anche un effetto depurativo su chi ne fa un impiego costante. Parte del merito è da assegnare ai triterpeni. Quest’ultimi sono anche ottimi antinfiammatori.

Numerosi poi sono gli esperti che la suggeriscono come compagna per il sistema digestivo. Le fibre presenti al suo interno difatti sono validi al caso. Mangiare tale pianta vuol dire appunto appoggiare la secrezione dei succhi gastrici. Rammentiamo che non deve essere presa in ottimequantità per colpa dei possibili effetti collaterali. Poi è ricca di vitamina K risulta utile per l’apparato scheletrico. Ne perfeziona difatti la densità ossea e facilita la prevenzione contro l’osteoporosi.

Per conseguire tali benefici è bastante fare uso della salvia ininterrottamente ma ovviamente senza abusarne. Infine, lostress può essere esposto in modo naturale, molti infatti sono i rimedi utili da sfruttare. Tra questi l’uso dell’olio essenziale è in ogni caso ottimo visto che è questa parte della pianta a godere di tale proprietà. Tramite l’aromaterapia è possibile porre rimedio, rilassando così mente e corpo.

Salvia foglia

POTREBBE INTERESSARTI