Salmo, tutto su di lui: età, biografia, carriera, vita privata, Sanremo

Figura poliedrica quanto discussa nell’ambito del rap e della musica in generale anche al di fuori di questi contesti, Salmo è un affermato rapper ma anche un produttore musicale ed alternativamente anche attore. Dotato di un carattere istrionico e una personalità discussa dai fans ed addetti ai lavori, si esibirà nella serata dei duetti a Sanremo 2023 assieme a Shari in un medley di Zucchero Fornaciari anche se non figura tra i cantanti big, ma solo come ospite.

Salmo, tutto su di lui: età, biografia, carriera

Salmo è attivo musicalmente dalla seconda metà degli anni 90, quando l’allora giovanissimo Maurizio Pisciottu, nato il 29 giugno 1984 (ha oggi quindi 38 anni) nativo di Olbia, Sardegna scrivendo numerosi testi e pezzi prima di sviluppare i primi demo musicali come Premeditazione e dolo ed avviando collaborazioni musicali con Bigfoot e Scascio, e con gli stessi ha fatto parte della band Premeditazione.

Successivamente fonda lui stesso un’altro gruppo chiamato Skacio e con questo nome pubblica gli album chiamati Terapia (2004), 21 Grams (2006) e Orange Bloom (2008), prima di avviare una carriera da solista con il primo album, The Island Chainsaw Massacre.

Altri album escono successivamente e sono ad esempio ‘Death USB‘ e poi ancora di più nel 2013 con ‘Midnite‘, disco d’oro in breve tempo. Con ‘Hellvisback‘ e ‘Playlist‘, nel frattempo produce anche diversi lavori e cura alcuni videoclip musicali per altri artisti ad esempio è alla regia del videoclip del singolo Sabato di Jovanotti.

Da diversi anni sviluppa concerti e pubblica lavori con altri artisti al seguito, ed è anche produttore e autore di programmi come Blocco 181, serie televisiva  presentata su Sky  che ha visto anche la sua collaborazione nella colonna sonora.

Il nome d’arte Salmo  deriva da Salmonlebon, un “richiamo” alla memoria Simon Le Bon, cantante dei Duran Duran

Vita privata, Sanremo

Salmo è stato fidanzato per 3 anni con Greta Menardo, campionessa di kitesurf specializzata nel freestyle, ma è stato anche legato all’ex di Fabrizio Corona, Sara Barbieri.

Attualmente diversi siti di gossip lo vedono particolarmente “vicino” a Shari, giovane cantante con la quale duetterà a Sanremo come ospite. Shari è anche sotto contratto con l’etichetta fondata da Salmo, la Lebonski 360.

salmo

POTREBBE INTERESSARTI