Se senti puzza di umido in casa, vai a controllare queste cose

Ci sono certi odori in casa che dovrebbero essere assolutamente vietati. Come la puzza di umido.

Naturalmente questo odore è causato dall’eccessiva umidità, ma ci sono diversi posti in casa più propensi alla condensa. Dunque, se sentite questo odore nelle vostre case, ecco cosa dovreste andare a controllare immediatamente.

Puzza di umido in casa: da dove viene?

I punti cruciali nella quale di forma l’umidità e, nei casi più gravi e da evitare, la muffa, sono questi posti dove scorre molta acqua. I bagni, ad esempio, soprattutto se dopo la doccia o un bagno non si apre la finestra, e …indovinate, la lavatrice!

E’ molto importante fare arieggiare l’ambiente una volta che abbiamo fatto una doccia o un bel bagno caldo. Se l’umidità non ha modo di uscire, creerà quella fastidiosa puzza che ci rimanda anche al sospetto della presenza di muffa.

In caso questa sia già presente, niente panico, perché si può rimuovere facilmente grazie al bicarbonato di sodio o l’aceto di vino bianco. Entrambi i prodotti sono estremamente noti per le loro proprietà sgrassanti, antibatteriche e deodoranti.  Non è pero’ consigliato mescolarsi insieme perché il loro effetto si annullerebbe. Per usare il bicarbonato contro lo sporco e la muffa basta diluirlo in un po’ d’acqua e trattare la superficie interessata. Ancora meglio se lasciamo la miscela per qualche minuto in modo che l’effetto sia assicurato. L’importante è ricordarsi di asciugare il tutto con un panno morbido.

Puzza di umido in casa: la lavatrice e lavastoviglie

L’odore dell’umidità viene anche spesso dalla lavatrice e lavastoviglie. Entrambi usano molta acqua, e sono luoghi ideali per la proliferazione della muffa.

Per evitare che ciò accada, comunque, vale la stessa regola del bagno. Farli arieggiare. Ogni volta che si conclude un lavaggio, oltre che tirare fuori il bucato o le stoviglie, ricordate di lasciare gli sportelli aperti in modo che l’interno si asciughi per bene.

In questo modo si evita non solo la puzza dell’umidità, ma che si formi anche la muffa.

Anche in questo non preoccupatevi, perché il bicarbonato e aceto bianco rimangono dei validi alleati per combatterla. Per rimuovere la muffa o odori sgradevoli dalla lavatrice, basta mettere nel cestello una tazza di bicarbonato, o aceto (non insieme) e fare un lavaggio a vuoto.

Il bello del bicarbonato è che va a pulire anche tutte quelle parti che non sono raggiungibili a mano!

Vedrete che facendo arieggiare questi elettrodomestici e usando nei casi più drastici il bicarbonato o aceto, sarete in grado di liberarvi dell’odore dell’umidità.

Ricordate, comunque, che il trucco del bicarbonato vale solo per la lavatrice. Nel caso in cui ci fosse muffa nella lavastoviglie, usate un panno umido con aceto o bicarbonato per eliminarla.

POTREBBE INTERESSARTI