Secondo i dottori questo formaggio è il migliore per il nostro organismo: ecco quale

Avere una buona alimentazione è fondamentale per vivere in salute, senza incombere in problemi anche gravi. Sono molte le persone che amano i formaggi, ma scegliere il più salutare è sempre meglio. All’anno in media, ne mangiamo circa 23 chili. Oggi andremo a vedere qual è il formaggio più salutare secondo gli esperti.

Secondo i dottori questo formaggio è il migliore per il nostro organismo: ecco quale

Il formaggio è ricco di proteine, ma anche di sali minerali come il calcio, vitamine e aminoacidi essenziali. C’è da dire però che si tratta di un alimento abbastanza calorico e può essere anche ricco di grassi e sodio.

Le proteine di questo tipo in una sana alimentazione devono essere alternate con quelle di carne o anche pesce. C’è da dire che non esiste un formaggio migliore per tutti, dato che dipende molto dal nostro corpo, dai problemi che abbiamo e dall’alimentazione che seguiamo.

Se però vogliamo scegliere un vincitore, è sicuramente la ricotta. Essa contiene molte proteine, le quali vengono assorbite facilmente dal nostro corpo. È il migliore per chi pratica sport o anche per chi vuole perdere peso, infatti 100 grammi di prodotto contengono solo 146 calorie.

Sempre in 100 grammi abbiamo 75,7 grammi di acqua e 8,8 grammi di proteine. Contiene anche molte vitamine soprattutto la E e la A, e sali minerali come il calcio, il potassio, il fosforo è il magnesio oltre ad avere proprietà antiossidanti. Aiuta le ossa e i denti.

I formaggi a pasta dura invece, non contengono l’acqua e quindi hanno mangiati con più moderazione. Sono però più ricchi di calcio ma contengono più calorie. Infatti in 100 grammi di prodotto, a differenza della ricotta, hanno circa 400 calorie.

Anche la feta può essere considerato molto salutare, infatti ha 260 calorie per 100 grammi. In ogni caso, non bisogna esagerare con i formaggi, che siano morbidi o a pasta dura, perché potrebbero fare male.

POTREBBE INTERESSARTI