Ecco i segnali che la tua orchidea ha bisogno di essere rinvasata: parla l’esperto

L’orchidea corrisponde al nome comune conferito alla fioritura della specie Asparagales che pur corrispondendo ad una famiglia piuttosto numerosa, risulta essere molto legata ad alcune sotto specie che trovano spazio sia come pianta da appartamento ma anche da tenere regolarmente in giardino. L’orchidea è una pianta di origine tropicale, ma tende ad adattarsi abbastanza bene alle condizioni temperate del nostro paese, tuttavia necessita di essere rinvasata in particolari condizioni, intuibili da alcuni segnali, più o meno evidenti per i novizi del giardinaggio.

Ecco i segnali che la tua orchidea ha bisogno di essere rinvasata: parla l’esperto

E’ una specie vegetale che richiede sufficiente spazio per le radici, ed un terreno abbastanza ricco per crescere liberamente. In modo particolare queste devono presentarsi in condizioni adatte e non devono essere “maltrattate” durante il rinvaso, che prima o poi deve essere effettuato.

Necessita infatti di molta luce e di un terreno sufficientemente umido specialmente in estate, fattori che inevitabilmente possono causare alcuni problemi.

L’orchidea richiede il rinvaso quando ad esempio le radici hanno oramai occupato troppo spazio nel vaso, oppure se il terreno tende a non drenare più in maniera efficiente come in passato (quindi il terreno resta umido troppo a lungo rispetto al normale). Altre condizioni sono una mancata crescita ed una fioritura eccessivamente breve.

Altro segnale è la forma e la posizione di steli e foglie, se tendono eccessivamente verso il basso.

E’ essenziale far caso ad eventuali radici secche oppure marce, in questo caso è una buona idea poco dopo aver rimosso la pianta dal vaso precedente, eliminare con una forbice pulita in modo preciso le sezioni che non sono più sane, dopodichè dopo aver selezionato un vaso di dimensioni maggiori rispetto al precedente, le radici sane vanno mantenute integre e leggermente piegate nell’inserimento del nuovo vaso. Una tecnica comune è quella che prevede l’impiego di cortecce ma anche gusci di noce ed arachidi che conferiscono un drenaggio maggiore al terreno.

orchidea

POTREBBE INTERESSARTI