In quali casi non si deve pagare il bollo auto? “Attenzione”

Il bollo auto è obbligatorio e bisogna pagarlo entro un periodo stabilito. Ci sono però alcune categorie di persone a cui non tocca pagarlo e possono chiedere l’esenzione.

Ovviamente, non si tratta di una cosa fissa ma si deve richiedere ogni volta. L’importo del bollo, viene definito in base alla vettura che si ha e anche rispetto alla classe di omologazione dell’auto. Nei paragrafi successivi andremo appunto a vedere chi non lo deve pagare e chi invece è costretto a farlo.

In quali casi non si deve pagare il bollo auto? “Attenzione”

Innanzitutto, possono evitare di pagarlo le persone disabili e che hanno quindi problemi di invalidità. Ovviamente però, queste persone devono essere certificate e riconosciute tali. Altre categorie che possono non pagarlo è chi ha rinunciato all’eredità su un auto del de cuius, se ha avuto la radiazione del veicolo o lo ha venduto.

La richiesta per l’esonero deve essere fatta entro 90 giorni dalla scadenza del bollo. Si deve presentare oltre alla domanda anche la targa del veicolo che si usa e anche il certificato di disabilità.

Dobbiamo però dire che questa esenzione, non spetta a chi si trova nelle case di riposo o a chi trasporta i disabili per lavoro. Mentre vale per i non vedenti, i sordi, i portatori di handicap psichico o anche mentale.

Compresi i disabili gravi o quelli con ridotte capacità motorie. L’esonero vale unicamente solo per un auto e deve essere di un determinato tipo, ovvero deve essere 2 litri se alimentato a benzina o entro i 2,8 litri di cilindrata se diesel.

Per finire dobbiamo dire che l’esonero è concesso anche alla persona che trasporta il disabile, ovviamente l’auto deve servire per aiutarla a spostarsi.

Anche in questo caso si può richiedere solo su una macchina. Se dunque, fate parte di una di queste categorie, potreste risparmiare i soldi del bollo auto.

bollo auto

POTREBBE INTERESSARTI