Attenzione, ecco cosa succede a chi mangia uova e prende antibiotico

Molte persone pensano che quando si prende l’antibiotico non si possono mangiare le uova, dato che fanno male e vanno ad interferire con il farmaco. La prima cosa che bisogna specificare è che potrebbe si, succedere, ma dipende molto da tipo di farmaco che stiamo assumendo, infatti non tutti sono uguali. Per la maggior parte dei casi, si tratta di una vera e propria bufala. Andiamo dunque a scoprire la verità è da dove deriva questa vecchia credenza.

Attenzione, ecco cosa succede a chi mangia uova e prende antibiotico

Secondo la leggenda, le uova potrebbero interferire con il farmaco, andando ad annullare, qualsiasi antibiotico e affaticano anche il fegato. Questo in realtà, vale solo per i farmaci che vengono assunti per via orale. Stiamo parlando di una classe di antimicrobici ad ampio spettro, ovvero i sulfamidici. In questo caso, alcune componenti delle uova si possono levare al farmaco che si trova nell’intestino e potrebbe limitarne l’assorbimento. Mentre per tutti gli altri antibiotici, questo non vale e l’uovo può essere mangiato tranquillamente.

Questo mito, ha origini molto antiche e si pensa che abbia avuto ora fine perché prima il processo di produzione degli antibiotici prevedeva l’uso della proteina albumina, che deriva dalle uova e ritenevano che consumarle poteva in qualche modo interferire con l’azione terapeutica. Anche se magari, fosse stato vero in passato, i farmaci moderni sono prodotti per sintesi chimica e quindi le uova non interferiscono in alcun modo con le vostre cure. Ovviamente, questo non vale per i sulfamidici, che come abbiamo detto prima, in questo caso è meglio evitare l’utilizzo di uova. C’è da specificare che anche se non c’entra niente con l’antibiotico, alcune persone potrebbero essere allergiche all’uovo e quindi insieme all’assunzione di farmaci potrebbero aumentare il rischio di provocare una reazione. In ogni caso, per essere certi se avete molti dubbi, è consigliato chiedere al proprio medico di base.

POTREBBE INTERESSARTI