Pulire il piano cottura incrostato: fallo brillare con questi rimedi naturali

Chi non vorrebbe un piano cottura sempre pulito, privo di macchie ed aloni e perfettamente lucido? Sì, è un desiderio comune ma spesso difficile da raggiungere. Se lavorate molto, dedicarsi alla casa risulta difficile, e il piano cottura diventa una delle tante cose che lasciamo da parte per dedicarci ad altre più importanti. Così facendo, però, quest’ultimo si riempie di macchie incrostate e difficili da eliminare.

Rimedi naturali per far brillare il piano cottura incrostato

Il primo metodo si compone di acqua e bicarbonato. Non esiste un dosaggio perfetto dei due ingredienti, perciò quello che vi consigliamo è di andare ad occhio. In un bicchiere inserite qualche cucchiaio di bicarbonato e, poco alla volta, aggiungete l’acqua continuando a mescolare fino a che non ottenete una consistenza densa e pastosa, quasi una sorta di crema. Spalmate il composto direttamente sul piano cottura e lasciatelo agire per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo utilizzare una classica spugna rimuovete il composto. L’azione combinata di acqua e bicarbonato va ad intaccare le macchie di sporco incrostato e permette di rimuoverle con grande facilità, senza perdere tempo a sfregare sulle superfici rischiando di rovinarle.

Ricordate di sciacquare con cura il piano cottura ed asciugarlo per rimuovere ogni residuo. Anche il dentifricio è un prodotto eccezionale per la pulizia del piano cottura. Il dentifricio ha una funzione sbiancante ed è leggermente abrasivo, di conseguenza aiuta a rimuovere con facilità le macchie e a lucidare le superfici. Spremete il dentifricio direttamente sull’acciaio e spalmatelo su tutta la superficie aiutandovi con un cucchiaino o direttamente con le mani e lasciatelo agire per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo potete rimuoverlo e procedere sciacquando ed asciugando con attenzione.

Ancora acqua e aceto è un ottimo mix sgrassante e anche molto pratico. In uno spruzzino inserite una miscela di acqua e aceto in parti uguali e mescolatelo. Spruzzate il prodotto così ottenuto direttamente sull’acciaio del vostro piano cottura. L’aceto va ad ammorbidire le macchie sul piano cottura, rendendone semplicissima la rimozione. Anche in questo caso è importantissimo risciacquare, ma vi accorgerete che rispetto agli altri metodi questa fase è decisamente più veloce, perché la miscela si elimina in un attimo.

Anche sale e limone, oltre che in cucina, sono utilissimi nel campo delle pulizie. L’acidità del limone unita alla ruvidità del sale, contribuiscono a pulire e a far brillare il piano cottura. Per pulire il piano cottura spargete del sale fino sulla superficie in acciaio. Tagliate a spicchi un limone e spremete buona parte del succo sopra al sale. Strofinate delicatamente e rimuovete con un panno.

POTREBBE INTERESSARTI