Quali sono i benefici del mangiare grana padano? LISTA

Il Grana Padano vanta origini antichissime ed è oggi uno dei prodotti italiani più apprezzati nel mondo, è un formaggio a pasta dura, e a denominazione di origine protetta, questo significa che tutte le fasi della produzione devono avvenire in una ben determinata zona. Dall’allevamento alla mungitura, fino alla raccolta, alla trasformazione in formaggio, alla stagionatura e anche all’eventuale grattatura, tutto deve essere fatto in alcune province stabilite da un disciplinare e che spaziano dal Piemonte al Veneto, dal Trentino all’Emilia Romagna abbracciando buona parte della Lombardia.

Anche l’alimentazione delle vacche da latte è accuratamente regolamentata da questo disciplinare e il cibo di cui si nutrono deve essere prodotto nelle zone di origine.Oggi vi elencheremo i migliori benefici del grana padano.

Quali sono i benefici del mangiare grana padano? LISTA

1) Pressione sanguigna. Dal momento che le sostanze nutrienti racchiuse nel Grana sono utili per il nostro organismo e non inficiano negativamente sui livelli di grasso nel sangue, se consumato con moderazione, può soccorrere l’organismo acontrollare i livelli di pressione sanguigna. Ciò grazie ai tripeptidi, sostanze in grado di bloccare l’enzima responsabile dell’innalzamento della pressione.

2) Proteine. Possiamo dire che in 100 g di Grana Padano ci sono in media 33 g di proteine, superiore nell’ordine del 50% rispetto a quello di carne e pesce. Ulteriormente la stagionatura consente la degradazione delle proteine in peptidi altamente digeribili per bambini, anziani e individui con difficoltà digestive.

3) Vitamine. Grana Padano difatti racchiude vitamina A e vitamine del gruppo B. La vitamina A è indispensabile per la funzione visiva, per la giusta crescitacellulare e quindi per lo sviluppo, ulteriormente salvaguarda la giusta assimilazione di proteine, grassi e zuccheri, e possiede un grande potere antiossidante. Tra le vitamine del gruppo B, la B1, B2, B6, e la B12 sono le più raffigurate.

4) Infine, una porzione da 50 g di Grana Padano riveste la maggior parte del fabbisogno giornaliero di aminoacidi essenziali. Il nostro organismo non è capace di sintetizzarli e deve assumerli pertanto con l’alimentazione e il grana è un grande alleato da questo punto di vista.

 

POTREBBE INTERESSARTI