Rimuovere le macchie sulla pelle: ecco il metodo naturale

In corrispondenza della bella stagione, iniziano inevitabilmente a moltiplicarsi le attenzioni relative al nostro corpo, dalla proverbiale “prova costume” a più generiche tipologie di “cura” estetica, anche perchè con il caldo che incombe, inevitabilmente abbiamo parti di pelle più esposte all’occhio, ed anche se non siamo particolarmente “fissati” con l’estetica, è indubbio che un fattore come le tipiche macchie della pelle, chiamate anche “macchie da sole”, sono in grado di influenzare negativamente il nostro umore. E’ una tematica molto comune, conosciuta e quasi sempre innocua per la salute, ma che per forza di cose comporta molto spesso la necessità di un intevento. Ecco più di qualche metodo naturale per eliminare le macchie sulla pelle, ma come rimuovere questi antiestetici tratti?

E’ importante anche comprendere cosa causa questo fastidioso effetto.

Ecco una spiegazione facile.

Rimuovere le macchie sulla pelle è possibile: ecco come fare

macchie sulla pelle

Le macchie da sole rappresentano una tipica “tematica” che viene evidenziata in modo specifico dagli adulti, in modo ancora più definito dopo i 60 anni, ma che già intorno ai 40 anni può iniziare a manifestarsi. E’ sostanzialmente una reazione eccessiva della pelle, prevalentemente del viso, ma anche spalle, petto e braccia, che sviluppano una iperpigmentazione, ossia una colorazione maggiormente scura, dal bruno fino al marrone, a causa di una reazione della melanina, il fattore che fa “abbronzare” la pelle, in corrispondenza di raggi solari continui, che causa la cosiddetta lentigo solare.

Nella maggior parte dei casi è il sole in quantità eccessive a sviluppare questa reazione, che però è anche dovuta ad una questione di fototipo così come alla condizione del momento, ad esempio l’uso di alcuni farmaci oppure di una condizione come la gravidanza aumenta la probabilità di ritrovarsi con le macchie solari.

Non sempre però la causa è il sole: prima di agire con dei rimedi è sempre una buona idea consultare il medico per comprendere se effettivamente sono dovute alla melanina.

Se è il sole la causa delle macchie sulla pelle, è possibile utilizzare più di qualche rimedio, come ad esempio l’acqua ossigenata, in quantità ridotta ed opportunamente diluita con acqua normale, mentre è possibile utilizzare anche il succo di limone puro, ma in ridotte quantità, direttamente sulle macchie da schiarire anche prima di andare a letto per alcuni giorni.

Le cipolle, in particolare la variante rossa, sono particolarmente adatte a levigare le macchie ma anche aiutare a riformare le cellule della pelle, sia consumandole in buona quantità ma anche strofinando per alcuni minuti al giorno degli spicchi direttamente  sulle zone interessate.

POTREBBE INTERESSARTI