Mal di testa: esistono 8 tipi, ecco come riconoscere il tuo e curarlo secondo l’esperto

Il mal di testa è molto frequente in monte persone. Può scatenarsi all’improvviso e non passare per molto tempo. Nella maggior parte dei casi, le cefalee sono temporanee ma se sono frequenti è fondamentale riconoscerne il tipo.

Mal di testa: esistono 8 tipi, ecco come riconoscere il tuo e curarlo secondo l’esperto

Abbiamo due tipi di mal di testa, quelli primari e quelli secondari. Nei primari il problema principale è appunto il mal di testa, mentre in quelli secondari il problema è un altro ma causa come sintomo il mal di testa.

Quelli primari sono più comuni e frequenti. Sono circa 7 miliardi che ne soffrono e possono avere cause diverse. Possono essere occasionali e quindi possono finire rapidamente ma possono durare anche ore.

I mal di testa secondari invece, sono più rari ma più gravi e sono un campanello di allarme per malattie più gravi. Derivano da problemi legati al collo o anche alla testa. Possono essere causati dal mal di testa, dal seno infetto, dal sanguinamento nel cervello, dall’encefalite e dalla meningite.

Ci sono diversi tipi di mal di testa primari. Abbiamo ad esempio quello da tensione, ovvero quello più comune. Lo hanno principalmente la donna ed è causata dalla contrazione dei muscoli sei cranio quando sono stressati. L’intensità del dolore non è molto forte ma dipende molto dalla persona. Abbiamo poi l’emicrania, che colpisce solo una parte della testa. Può durare dalle 2 alle 72 ore e può essere accompagnato da nausea, vomito, sensibilità alla luce e al suono.

Abbiamo poi la cefalea a grappolo, molto più raro degli altri due. Colpisce di più gli uomini e si presenta ogni giorno per una settimana, per poi aumentare.  Il dolore è molto forte e può durare dai 30 ai 90 minuti. Ecco dunque alcuni possibili mal di testa che possiamo riscontrare nella nostra vita.

POTREBBE INTERESSARTI