Incredibile, se mangi avena tutti i giorni ecco cosa succede: “non ne avevo idea”

L’avena è, come sappiamo, un alimento integrale, conosciuto scientificamente come Avena sativa. I fiocchi, la forma più integra e completa di avena, richiedono parecchio tempo per cucinare.

Per tale motivo, la più grande parte delle persone predilige la forma arrotolata, schiacciata o tagliata in acciaio. L’avena istantanea è la varietà più processata. Anche se usano il tempo più breve per cucinare, la consistenza potrebbe essere morbida.

Incredibile, se mangi avena tutti i giorni ecco cosa succede: “non ne avevo idea”

Tale alimento si mangia da solo, ma quasi sempre è inserito in muffin, barrette di cereali, biscotti e altri prodotti da forno. L’avena integrale è pienadi antiossidanti e composti vegetali benefici chiamati polifenoli. Il più notevole è un gruppo unico di antiossidanti chiamati avenantramidi, che si trovano quasi unicamente in tale alimento.

Gli avenantramidi possono aiutare a diminuire i livelli di pressione sanguigna aumentando la produzione di ossido nitrico. Tale molecola di gas aiuta a accrescere i vasi sanguigni e porta a un migliore flusso sanguigno.

L’avena racchiude molte quantità di beta-glucano, un tipo di fibra solubile. Il beta-glucano si dissolve in parte in acqua e forma una soluzione densa e collosanell’intestino. Parecchi studi hanno dimostrato che la fibra beta-glucano nell’avena è efficiente, mangiandola tutti i giorni, adiminuire i livelli di colesterolo sia totale che LDL. Il beta-glucano può accrescere l’escrezione della bile piena di colesterolo, diminuendo così i livelli circolanti di colesterolo nel sangue.

Consumare avena tutti i giorni è un po’ come la nota mela al giorno, difatti pare che mantenga sani e giovani, in forma e che apporti tutti i benefici sopraelencati. Non vi resta dunque che dedicarvi alla preparazione della ricetta del porridge dolce o del porridge salato, ma anche di un bel porridge freddo in estate.

Una porzione di fiocchi d’avena somministra circa quattro grammi di fibre e due grammi di beta-glucano che frena l’apparizione del glucosio nel sangue, frenando la secrezione di insulina. Inoltre i carboidrati complessi, come la farina d’avena, possono sostenere con la risposta all’insulina e danno al corpo la giusta carica di energia per affrontare la giornata.

Ecco i biscotti con fiocchi di avena e banane

 

POTREBBE INTERESSARTI