Cotolette leggere senza uovo: ecco il segreto della nonna per un piatto semplice

Le fettine panate sono un ottimo secondo, per chi vuole mangiare salutare ma comunque portare a tavola qualcosa di speciale e buono. Sono delle ottime alternative alle classiche cotolette fritte, ma ovviamente più salutari. Andiamo a vedere come prepararle nel modo giusto.

Cotolette leggere senza uovo: ecco il segreto della nonna per un piatto semplice

Ingredienti:

  • Petto di pollo 6 fettine sottili
  • Latte 200 ml
  • Pangrattato 100 gr
  • Parmigiano 50 gr
  • Erbe aromatiche q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Cominciate a preparare le vostre cotolette senza uovo facendo marinare il latte, così da farle diventare morbide e pronte per essere passate nel pangrattato. Il latte va infatti a sostituire il modo adeguato le uova.

Sistematele quindi in una teglia e conditela con sale e pepe, aggiungendo anche il latte. Fatele riposare in frigo per 30 minuti, ricoprendole con la carta trasparente. Nel frattempo incominciate a preparare la panatura.

Andate ad unire in un piatto il pangrattato, il parmigiano, le erbe aromatiche e mescolate il tutto. Fatta passare la mezz’ora della Marina tira, prendetele dal frigo e incominciate ad imparare nel pangrattato. Ponetele poi in una teglia con sotto della carta forno. Aggiungete un filo d’olio e mettetele in forno già scaldato a 190 °C per circa 20 minuti. Le cotolette devono stare in forno finché non si doreranno.

A metà cottura si possono anche girare, così da farle cuocere uguali, in entrambi i lati. Passati i 20 minuti, le vostre cotolette sono pronte per essere servite, aggiungendo anche un poco di limone e sale. Per fare una marinatura più forte, al latte potreste aggiungere anche un poco di curry, per dare più sapore. Servite con patate o per una cena più leggera anche con l’insalata o un contorno di verdure. Ecco dunque come preparare delle ottime cotolette senza uovo fatte al forno.

Idea geniale per cucinare delle ottime cotolette leggere senza uovo

POTREBBE INTERESSARTI