Risotto ai carciofi: questa ricetta è la più amata sul web e puoi preparala così

La ricetta del risotto ai carciofi è molto semplice da fare. Può essere un fantastico primo piatto, da servire a pranzo o a cena, quando si hanno degli ospiti, per fare bella figura. È un’alternativa molto valida alla alla classica Pasta con carciofi.

Risotto ai carciofi: questa ricetta è la più amata sul web e puoi preparala così

Partiamo dagli ingredienti per poter realizzare questa buonissima ricetta:

  • 320 gr di riso vialone nano,
  • 4 carciofi, 2 spicchi di aglio,
  • olio extravergine,
  • 500 ml di brodo vegetale caldo,
  • 1 tazzina di vino bianco,
  • prezzemolo fresco,
  • sale
  • 2 o 3 cucchiai di parmigiano o grana.

Preparazione

Prima di tutto, se non li avete comperati già puliti, pulite i carciofi rimuovendo le foglie più dure, fino a giungere al cuore di questa grande verdura. Poi frazionate in 4 parti rimuovete dal cuore di qualsiasi carciofo la barbetta e le foglioline appuntiti viola.

Poi, frazionate ogni quarto in un’altra metà. Rimettete in acqua ghiacciata i pezzi puliti e continuate fino ad esaurimento ingredienti. Infine saltate in una padella larga gli 1 aglio pelato e in precedenza schiacciato con 2 cucchiai di olio per 1 minuto.

Poi mettete i carciofi, una manata di prezzemolo tritato molto fine e lasciate soffriggere in padella per 2 o 3 minuti, aggiungete 4 o5 cucchiai di brodo vegetale bollente e lasciate cuocere lentamente con coperchio per 15 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo mettete in un’altra padella larga, l’altro aglio pelato e pressato con 2 cucchiai di olio, fate rosolare per 1 minuto, mettete poi il riso e fate abbrustolire per 1 minuto.

Poi aggiungete il vino bianco, lasciate attenuarsi totalmente a fiamma vivace. Congiungete un cucchiaio di brodo vegetale caldissimo e cominciate a cucinare il risotto lentamente. Nel frattempo frullate la più grande parte dei carciofi con il loro succo, levandone da parte 2 o 3 per ogni piatto. Depurate bene la crema di carciofi in maniera che sia senza filamenti.

Aggiungetela al risotto e protratte a cucinare mettendo brodo vegetale alla necessità. Si cucinerà nel giro di 12 o 13 minuti. Nel momento in cui è giunto ad una consistenza cremosa, spegnete il fuoco, mantecate con 2 cucchiai di olio e parmigiano. Servite caldo con i carciofi per ogni piatto e un pugno di prezzemolo. Fatto ciò, impiattate ed il vostro buonissimo risotto sarà pronto.

POTREBBE INTERESSARTI