Postepay è allerta, in questo modo ti fregano tutti i soldi: “attenzione”

Ormai sono molti i possessori di una postepay, ovvero della carta prepagata emessa dalle Poste Italiane. Sono frequenti le truffe che avvengono proprio attraverso di essa, a cui sono molte le persone che ci cascano e perdono tanti soldi. Andiamo a vedere come avviene la truffa e come cercare di fare attenzione per non cascarci.

Postepay è allerta, in questo modo ti fregano tutti i soldi: “attenzione”

Come stavamo dicendo, le truffe online ormai sono sempre più frequenti e le ultime, vanno proprio a derubare i possessori di questa carta. Quelli più a rischio sono quelli che hanno quella standard, ovvero quella gialla che a differenza dell’Evolution non ha l’Iban.

La carta gialla appartiene al circuito Visa. Evitare la truffa però è molto semplice, anche se in quel momento si va nel panico e sembra tutto molto più difficile.

I truffatori tramite appositi marchingegni, inviano un messaggio o un email al malcapitato con un link allegato. Il link in questione non deve essere mai cliccato, dato che è così che si viene truffati. Questo link riporta alla pagina ufficiale della Posta, ovviamente fake, in cui si dovrebbero inserire i propri dati personali, così da permettere al ladro di andare a svuotare il portafoglio.

Anche se si clicca il link per sbaglio ma non si inseriscono i dati, non succede niente, ma è sempre meglio evitare.

Questa speciale truffa viene chiamata phishing ovvero quando arrivano dei messaggi provenienti ad esempio proprio dalle Poste Italiane, dalle banche, dai corrieri o da vari siti che conosciamo e utilizziamo spesso. Ovviamente però, il mittente è falso, ma molte persone credendoci si fidano e vengono truffati.

Anche in questo caso, viene allegato un link per risolvere il problema comunicato nel messaggio o nella email, ad esempio ci possono essere dei problemi con l’account, dei bonifici sospetti o un pacco che non riesce ad arrivare.

Il malcapitato prendendo la cosa per vera, va a cliccare sul link e quindi ad inserire i propri dati. In questo modo, si possono perdere anche molti soldi.

postepay

POTREBBE INTERESSARTI