Il piumone non entra in lavatrice? ecco la soluzione che nessuno conosce: “geniale”

Siamo oramai giunti al termine della stagione invernale e già pensiamo a come organizzarci per fare il cambio di stagione. Prima di conservare: abbigliamento, piumoni, coperte di lana e plaid vari, dobbiamo sicuramente lavarli. Sebbene ogni cosa potrà essere rifilata all’interno della lavatrice senza destarci alcuna preoccupazione, la stessa cosa non si potrà dire per i piumoni specialmente per la capienza di questi all’interno dell’oblò del nostro elettrodomestico. Oggi vi daremo qualche consiglio su come fare ad inserire il nostro piumone dentro la lavatrice.

Il piumone non entra in lavatrice: ecco la soluzione

Oggi la tecnologia, grazie alle sue continue evoluzioni, ci permette di poter avere degli aiuti in casa che le nostre nonne e bisnonne un tempo sognavano. Nel campo della detersione degli indumenti, i progressi sono stati davvero notevoli. Siamo infatti passati dal lavare gli indumenti ai fiumi o nelle tinozze, a mani nude, con l’ausilio di un pezzo di sapone, alla possibilità di gestire con un click o girare una rotellina, un elettrodomestico chiamato lavatrice, comodamente da casa. Inoltre, ai giorni d’oggi, i panni possono essere inseriti in un altro elettrodomestico, l’asciugatrice, per ritrovarceli asciutti in pochissimi minuti. Ma la preoccupazione maggiore che impensierisce le massaie è quella di come fare ad inserire il nostro piumone, in particolare quello matrimoniale, il classico due piazze, all’interno della nostra lavatrice. Certamente, se il piumone è molto voluminoso e supera gli standard consentiti della lavatrice 8 kg, questo non troverà mai alloggio dentro l’oblò.

E anzi vi consigliamo di non insistere poiché, potrebbe provocare alla nostra lavatrice, un danno irreparabile. Ad ogni modo se invece il piumone è idoneo all’alloggio dell’elettrodomestico ma, non riusciamo ad inserirlo lo stesso, potremmo adottare questo trucchetto. Pieghiamo il piumone da lavare in quattro parti. Mettiamolo così disposto sopra una superficie piana ed avvolgiamolo su se stesso e formiamo un cilindro. A questo punto potremmo inserirlo con facilità in lavatrice. Qualora invece, come abbiamo già visto prima, il piumone non ne vuole sapere di entrare oppure non rientra nei canoni di peso adatto alla lavatrice, è meglio procedere così:

  • riempiamo la vasca da bagno oppure un grande contenitore di plastica (catino) con acqua tiepida ed abbondante;
  • pretrattiamo il piumone utilizzando il sapone di Marsiglia;
  • lasciamo agire il trattamento per almeno una buona mezz’ora;
  • inseriamo il piumone in acqua all’interno del suo contenitore o della vasca da bagno;
  • lasciamo in ammollo il piumone per almeno un paio di ore;
  • risciacquiamo con abbondante acqua e lasciamo scolare prima di stenderlo.

POTREBBE INTERESSARTI