La vista dalla cupola di S. Pietro, dopo aver superato 537 scalini: ecco come salire

Quando si pensa alla vista che vi è dalla cupola di S. Pietro è come arrivare ad un passo dal cielo. Da lassù si ha una vista spettacolare su tutto lo Stato del Vaticano e su Roma che si fissa per sempre nella mente di chi ha la buona sorte di poter fare almeno una volta nella vita le rampe di scale che portano fin sopra la cupola. Ben 537 scalini da salire che iniziano alla base della Basilica per arrivare fino alla lanterna con colonne binate, realizzata nel 1593.

Come salire sulla Cupola

Per salire sulla cupola dovrete fare la stessa fila che vi consente di accedere all’interno della Basilica di San Pietro. Dopo aver superato i controlli di sicurezza, dirigetevi verso l’atrio. All’interno troverete i cartelli che segnalano l’entrata della Basilica, verso sinistra e l’accesso alla Cupola, verso destra. Dirigetevi in direzione del grande Costantino a Cavallo del Bernini e vi ritroverete dinnanzi all’accesso alla biglietteria. A questo punto avere due opzioni: scegliere il biglietto più economico di 8 euro che vi permetterà di arrivare sulla cupola percorrendo tutti i 537 scalini al costo di 8 euro oppure potete pagare 10 euro e arrivare fino all’altezza delle terrazze con un ascensore.

Le scale

All’inizio del percorso le scale son ampie e agevoli poi mano a mano che si sale diventano un po’ più strette fino ad avere una pedata molto ridotta. Perlopiù sono scale a chiocciola ma ci sono anche rampe dritte abbastanza agevoli da percorrere. Appena si esce dall’ascensore o appena si termina di percorrere il primo tratto di scale, ci si ritrova direttamente nella Basilica di San Pietro all’altezza dei volti dei cherubini a mosaico, intervallati dagli angeli che sostengono gli strumenti della Passione di Cristo , protetti da una grata. Qui è possibile così vedere a distanza ravvicinatissima queste preziose decorazioni e i mosaici divisi a spicchi che decorano la cupola. Guardando verso il basso si vede il Baldacchino del Bernini e la navata centrale della Basilica: una vista impareggiabile.

La vista in cima

Arrivati al termine dell’ultimo tratto di scale a chiocciola abbastanza strette, si raggiunge finalmente la base della lanterna e da lassù la vista è quasi onirica. Fate tutto il giro per vedere i Giardini Vaticani dall’altom Piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo, il Tevere e scorgere in lontananza finanche Villa Borghese e il Colosseo. Avrete sotto di voi tutto lo Stato del Vaticano e Roma: qualcosa di veramente unico, mozzafiato e sorprendente. Non capita tutti i giorni di vedere Piazza San Pietro da questa altezza e osservare dall’alto i tetti di Roma. Divertitevi a cercare con lo sguardo le architetture simbolo di Roma.

POTREBBE INTERESSARTI