Questi sono i borghi più belli ed economici da visitare

L’Italia è uno dei posti più belli da visitare; le città vengono prese di mira dal turismo di massa, ma ci sono tantissimi altri luoghi suggestivi e particolari da visitare. Stiamo parlando dei borghi che si trovano sparsi per tutto lo stivale. Ognuno di loro ha delle particolarità che lo contraddistingue. Ecco a voi una lista dei borghi più belli ed economici da visitare.

Alberobello, Puglia

Riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO dal 1996, Alberobello è caratterizzato dalla presenza dei trulli, che sono oltre 2.000, e sono questi singolari edifici a forma conica, che sembrano quasi casette degli gnomi! Alberobello non è l’unico paese dove si trovano ueste costruzioni, ma è considerato il maggiore esempio di centro urbano della cultura dei trulli. Che siate in vacanza al mare in Puglia oppure in qualche città pugliese o lucana, non fatevi sfuggire l’occasione di visitare questo meraviglioso “presepino”. Per scoprire storia e tradizioni locali vi consigliamo di prende parte ad un tour privato.

Bard, Valle d’Aosta

Si tratta del borgo più piccolo della Valle D’Aosta dominato dall’alto da una maestosa fortezza. Decisamente questo borgo sembra uscito dalle fiabe! Dal 2012 è uno dei borghi più belli d’Italia. Sarà bellissimo passeggiare per le cittadine del paese, perdendosi nelle atmosfere medievali e facendo qualche acquisto nei piccoli negozietti di artigiani.

Burano, Veneto 

Brano è un borgo coloratissimo e famoso per la lavorazione del merletto a Venezia, in Veneto. Si trova su una delle isole della Laguna di Venezia ed è il luogo ideale dove perdersi tra i colori delle case, tutte così vivaci e diverse tra loro. Non bisogna abbandonare l’isola senza un buon pasto di pesce: Burano è infatti essenzialmente un paese di pescatori.

Erice, Sicilia

Questo è un borgo medievale e si trova in provincia di Trapani, in Sicilia. Ha un nome antico e origini mitologiche, sono tante infatti le leggende che ruotano intorno alla storia di questo paese. In qualunque periodo dell’anno deciderete di vistarlo, Erice vi conquisterà con le sue bellezze naturalistiche e architettoniche.

Tropea, Calabria

Per le sue bellezze Tropea viene anche detta la “perla del Tirreno”. Nonostante abbia dimensioni contenute, questo piccolo borgo offre diverse attività e meraviglie da ammirare. Il suo Simbolo è il Santuario di Santa Maria dell’Isola ma è famosa anche per le stupende spiagge, come la Spiaggia della Rotonda. Una delle mete più scelte dal turismo di massa che decide di trascorrere le vacanze estive ammirando gli splendidi colori delle acque della costa degli Dei.

POTREBBE INTERESSARTI