Foglie di alloro sotto il letto? geniale: ecco perché devi farlo

In passato esistevano delle usane che oggi giorno troviamo del tutto inusuali, come: mettere delle 7 foglie di alloro sotto il letto.
Si tratta di un’ usanza usata fin dai tempi degli antichi Greci e Romani, ma anche le nostre nonne.
Che siano credenze popolari? Che significato si nasconde dietro le foglie di alloro poste sotto il letto?  Di certo non costa nulla provarci se non qualche foglia.
In questo articolo dunque parleremo di questa particolare tradizione.
Vediamo di che si tratta.

Foglie di alloro sotto il letto: che cosa significa

Le foglie di alloro emanano un buonissimo profumo. Hanno incredibile benefici che ci aiutano a digerire o risolvere problemi di stomaco. Sono infatti indicate per chi ha uno stomaco molto delicato. Con le foglie di alloro si può migliorare il risultato del bucato in lavatrice e lo si può anche bruciare come incenso, grazie al suo incredibile profumo.

Ma queste non sono le caratteristiche per la quale l’alloro veniva posto sotto il letto.

Secondo l’antica tradizione, mettere 7 foglie di alloro sotto il letto era di buon auspicio per il futuro, e avrebbe anche aumentato la probabilità di ricchezze e prosperità nella casa. 

Naturalmente c’erano delle regole da seguire affinché funzionasse.

Le foglie di alloro infatti dovevano essere inserite all’interno di una bottiglia d’acqua ben sigillata e poi posizionata in un luogo fuori vista. Nemmeno chi era il responsabile a nasconderla poteva vedere la bottiglia. Uno dei luoghi più comuni per nasconderla era proprio sotto il letto, ma c’erano anche altri nascondigli, come dietro a un mobile.

La bottiglia con l’alloro, inoltre, non doveva essere lasciata per troppo tempo nel suo nascondiglio, perché l’acqua poteva mandare a male l’alloro ed emanare un odore sgradevole.

Non c’è alcun tipo di evidenza scientifica che provi veramente l’effetto dell’alloro sulla nostra fortuna, ma non costa nulla provare soprattutto se si sta attraversando un periodo buio.

Foglie di alloro sotto il cuscino

C’e’ un’altra usanza usata dai nostri nonni e che riguarda ancora le foglie di alloro. Metterle sotto il cuscino.

Oltre  ad essere legato all’usanza del portafortuna, l’alloro, come menzionato, ha proprietà rilassanti e calmanti, ed ecco perché le foglie possono aiutarci a riposare meglio.

Bere l’infuso anche solo respirarne l’odore aiuta ad abbassare i livelli di nervosismo e stress, la pressione sanguigna, e a sciogliere le tensioni,  permettendoci di dormire meglio. Secondo l’usanza, l’alloro avrebbe questi benefici anche se posto sotto il cuscino.

POTREBBE INTERESSARTI