Ecco come ottenere il bonus vacanze 2023: basta seguire queste indicazioni

Per quest’anno sarà possibile l’uso del bonus vacanze. Questo incentivo è riservato ad una stretta cerchia di persone fra queste coloro che hanno una persona disabile all’interno del proprio nucleo familiare oppure ai pensionati. Questa iniziativa prevede fino ad un contributo di massimo 1400 euro. Ma campiamone di più.

Come funziona il Bonu

Si tratta di un semplice bonus che si potrà usufruire per alcuni soggiorni. In particolare nei mesi di luglio, agosto, settembre ed ottobre di quest’anno, con il rientro entro il primo novembre. Il bonus è accessibile solo ai pensionati o per chi ha una persona disabile all’interno del proprio nucleo familiare. Questo bonus consiste in un contributo per dei soggiorni estivi, in alcune località marine, montane, culturali o termali della nostra penisola. Farlo sarà molto semplice, vi basterà presentare una domanda sul sito dell’Inps, assicurandovi di avere tutti i documenti aggiornati e soprattutto l’Isee appena fatto.

Quanto vale il bonus

Per quanto riguarda il valore del bonus, sarò determinato direttamente dall’isee del soggetto che lo richiede. Si parla di una cifra fino ai 8 mila euro che potrà scendere fino al 60% per i redditi sopra i 72 mila euro. L’importo massimo potrà essere di 800 euro, se sarò riferito ad un soggiorno in Italia per una durata di circa otto giorni e sette notti. Invece, l’importo sarà di 1.400 euro, solo se sarò pari a quindici giorni e quattordici notti.

Come richiederlo online

Una delle cose che devi sapere è che, l’invio della domanda per richiedere il bonus, si svolge solo online. Per farlo è molto semplice, vi basterà entrare sul sito dell’INPS, accedere e compilare il modulo fornendo tutte le informazioni necessarie per la richiesta. Successivamente, sarà cura dell’ente, stilare una graduatoria. Questa darà la priorità ad una serie di persone, alcune con disabilità più gravi, ma sempre tenendo conto dei requisiti dell’Isee richiesto. Tenuto conto di ciò, ricordiamo ancora una volta che vi sarà bisogno di un Isee aggiornato ed in corso di validità. Quindi se il tuo Isee (quello del 2023) è appena aggiornato, sappi che farà riferimento alla tua situazione familiare economica del 2021. Infine, bisogna sempre allegare anche il certificato di invalidità, senza dimenticare tutti i documenti attestanti delle spese sostenute. In particolare per il ricovero in strutture residenziali e indispensabili per l’assistenza personale del disabile.

Chi ha già fatto uso del bonus può richiederlo?

Ebbene sappi che sarà possibile presentare la domanda, ovviamente verificando se si è in possesso dei requisiti richiesti, e soprattutto se le condizioni economiche rientrano ancora nei parametri fisassi dall’INPS. In fase di invio della domanda, bisognerà allegare la documentazione richiesta.

 

POTREBBE INTERESSARTI