Se hai usato una griglia da barbecue ed è incrostata di grasso, puliscila così

Si sa con l’arrivo della bella stagione, ritornano le grigliate con gli amici all’aria aperta. Per molti è proprio un rituale la preparazione del barbecue e di tutti i suoi componenti. Anche gli attrezzi da utilizzare sono importantissimi, oltre che necessari. Ma sicuramente meno piacevole diventa la parte della detersione di tutto il barbecue. Grasso, incrostazioni, carbone a pezzetti regnano inesorabilmente sulle griglie, su forchettoni e pinze da grill. Con qualche consiglio, che vi daremo di seguito, riuscirete ad eliminare ogni sporco senza arrecare alcun danno al barbecue.

Come pulire una griglia da barbecue incrostata di grasso

Intanto procuriamoci tutti gli utensili. Lavasciuga, detergenti, guanti e spugne. In particolare queste ultime dovranno essere non abrasive per evitare che il barbecue possa graffiarsi. Diamoci da fare pulendo prima l’interno del barbecue, quindi l’esterno. Passiamo la spugna morbida tirando via tutto lo sporco che ha aderito alle pareti e alla base della graticola. Questa operazione è bene farla prima che il barbecue si raffreddi completamente. Faremo meno fatica. Inoltre facciamoci aiutare da uno sgrassatore magari fatto con prodotti reperibili in natura oppure che tutti noi abbiamo in dispensa. Risciacquiamo con abbondante acqua, magari calda, ed asciughiamo con una lavasciuga strizzata o un panno morbido.

Per la griglia invece, procediamo riempiendo un recipiente con acqua molto calda e nella stessa mettiamo aceto, bicarbonato e limone. Appena salirà l’effervescenza provocata dal mix degli elementi, inseriamo la griglia e lasciamo in ammollo per 15/20 minuti. Durante questo tempo i tre elementi naturali agiranno su grasso, unto ed incrostazioni e l’acqua calda completerà il ciclo di pulizia. Sarà un gioco da ragazzi passare la spugna, una volta che sono trascorsi i tempi necessari. Sciacquate sotto un cospicuo getto d’acqua calda ed asciugate con un panno morbido o una lavasciuga in modo che non rimangono pelucchi di stoffa.

Altri metodi per pulire la griglia del barbecue da incrostazioni

Esistono altri metodi che possono eliminare le incrostazioni dalla griglia del barbecue e non solo. Anche le griglie del comune forno possono essere trattate così. Vediamo quali:

Il burro o olio

Ammorbidite il burro e passatelo sulla griglia del vostro barbecue o forno, senza eccedere nelle quantità. Fate riposare almeno un ora. Passate la spugna non abrasiva, ma antigraffio. Mettete sotto il getto dell’acqua calda ed asciugate. Anche l’olio è possibile utilizzare con lo stesso procedimento. E’ fondamentale, in questo caso, avere la griglia tiepida per far si che il risultato sia raggiunto con efficienza. Ad ogni modo non tralasciate mai questi elementi ma, agite sempre subito per evitare di faticare dopo o di non riuscire a raggiungere una pulizia accurata e anche disinfettata perfetta.

POTREBBE INTERESSARTI