Nessuno lo sa, ma ecco dove e come conservare il vino in casa: la guida

Amate il vino, ma non avete una cantina dove riporlo. Poco importa, perché possiamo certamente conservare al meglio le bottiglie anche in casa!

Andiamo a vedere quali sono i posti migliori dove riporre le bottiglie di vino.

Dove si conserva il vino a casa

Per chi non lo sapesse, il vino è un prodotto vivo. Cio’ significa che continua ad evolversi in bottiglia; matura. Proprio per questo va conservato correttamente per poterlo apprezzare al meglio quando ci versiamo un bicchiere. Ecco qualche semplice passo per evitare brutte sorprese.

L’opzione ideale sarebbe una cantina, o un vetrinetta con costante temperatura perfetta. Ma non tutti abbiamo una cantina. Come facciamo allora?

Luce diretta

Cerchiamo di non esporre le bottiglie di vino alla luce diretta del sole. Vanno tenute in un luogo buio, protette dalla luce dalla luce solare, perché i raggi UV  creano reazioni chimiche che possono rovinare il prodotto.
Anche la luce artificiale è dannosa, ma non quanto quelle naturale.

La giusta temperatura

In quanto delicato, il vino non andrebbe mai esposto a diversi tipi di temperatura. Le bottiglie dovrebbero essere costantemente conservate da 10 a 15 ° C, in caso contrario, se fossero troppo alte, il vino invecchierebbe più velocemente. La cucina, a questo proposito, non è il posto adatto dove riporre il vino perché tende ad essere la stanza con i maggiori sbalzi di temperatura.

Ma anche le temperature troppo basse rovinano il vino. Quindi anche il frigo sarebbe da escludere. La mancanza di umidità può seccare il tappo e provoca la contrazione, lasciando entrare ossigeno e particelle batteriche nella bottiglia. I vini vengono conservati al meglio con un livello di umidità compreso tra il 65% e l’80%.
Se volete porre il vino in cucina, una buona alternativa è una credenza lontana da fonti di calore, e nello scaffale più in basso.

La ventilazione

Una piccola ventilazione è positiva per poter mantenere al meglio il vino. Sebbene devono essere conservate in un luogo buio e a una temperatura costante, non significa che debbano essere sigillate ermeticamente.

Posizione per il vino

Non teniamo le bottiglie verticali. Il prodotto deve essere a diretto contatto con il tappo, soprattutto se questo è di sughero naturale. Questo perché, come abbiamo menzionato, il tappo non deve essere troppo asciutto, in quanto si restringerebbe lasciando accesso all’ossigeno, ossidando infine il vino.

POTREBBE INTERESSARTI